Irgoli, Chiesa di San Michele

Narrazione:

In Sardegna, è facile imbattersi in edifici di culto sorti in luoghi dove il sacro ha permeato la vita delle comunità che si sono avvicendate nei millenni precedenti.

La chiesa di San Michele o Santu Miali di Irgoli, anticamente definito “S. Michele del Camposanto” per la presenza del cimitero nella piazzetta antistante, è un esempio di questa continuità.

L’aula, inserita nel contesto urbano, è la più antica del paese e si ritiene che il suo impianto risalga al XII secolo.

La sua particolarità deriva dal fatto che sia stata edificata sulle rovine di una tomba dei giganti, monumento dedicato alla sepoltura e al culto degli antenati; di questa fu riutilizzata una lastra absidale, come materiale di reimpiego, per la realizzazione dell’altare.

Esternamente la chiesa mononavata si contraddistingue per la sua grande semplicità.

I paramenti esterni sono realizzati in conci di piccola pezzatura.

La facciata presenta un unico specchio dove si apre un portale con un arco a tutto sesto sormontato da un tetto a doppio spiovente e da un campanile a vela.

I fianchi sono rinforzati da contrafforti e, in quello di destra, è presente un ingresso laterale che, come quello principale, presenta un arco a tutto sesto.

L’unica aula dell’interno si presenta con copertura a capriate lignee e nei muri perimetrali, dove trovano alloggio piccoli piatti ex voto in ceramica colorata, sono inseriti anche diversi conci di basalto e di granito.

La zona presbiteriale è delimitata dall’arco della originaria abside non visibile dall’esterno.

Un'altro elemento di particolare interesse è il riutilizzo di un betilo preistorico, pietra considerata sacra, per la realizzazione di un’acquasantiera.

Al suo interno si può ammirare la statua del Santo rappresentato, secondo la tradizione, con la bilancia che indica la “pesatura delle anime” dopo la morte.

Un tempo, S. Michele del Camposanto si celebrava il 29 settembre con il contributo dei giovani non sposati e ancora oggi sono moltissimi i fedeli a lui devoti.

Comune:

Irgoli

Indirizzo:

Via San Michele & Via Ciusa Francesco Incrocio, 08020 Irgoli NU

Potrebbero interessarti anche

Maracalagonis, Chiesa di Santa Maria d’Itria

Maracalagonis, Chiesa di Santa Maria d’Itria

Maracalagonis, Chiesa di Santa Maria d'Itria Tra le chiese che rivelano uno stretto rapporto con le trame urbane e capaci di donare un senso di appartenenza alla comunità, la chiesa di Santa Maria d'Itria ricopre una posizione di spicco. Risalente a un periodo...

Siddi, Chiesa di San Michele Arcangelo

Siddi, Chiesa di San Michele Arcangelo

Siddi, Chiesa di San Michele Arcangelo In molte periferie urbane sono custoditi piccoli gioielli che tramandano ai posteri la loro antica gloria. Un esempio di questo fenomeno è rappresentato dalla chiesa intitolata a San Michele Arcangelo, l’antica parrocchiale del...

Orosei, Chiesa di Sant’Antonio Abate

Orosei, Chiesa di Sant’Antonio Abate

Orosei, Chiesa di Sant'Antonio Abate Alcuni luoghi sono posti al centro di contesti paesaggistici eterogenei dove entroterra e mare si uniscono conferendo alle comunità ivi presenti un ruolo di importante intermediazione con il mondo che si estende oltre le coste....

Share This