Itinerario del Metallo

Da Uta a Tratalias

Il nome di questo itinerario evoca la millenaria relazione che la Sardegna intrattiene con le pratiche estrattive e metallurgiche.
E se c’è un territorio che, più di ogni altro, ne offre una eloquente testimonianza, è certamente il Sulcis-lglesiente.

Tra le chiese romaniche che connotano questo territorio, segnaliamo la chiesa di Santa Maria di Uta (XII secolo), degna di nota per le decorazioni scultoree presenti nei peducci delle murature esterne.

La tappa successiva è la chiesa di San Platano a Villaspeciosa (XII secolo), che merita una visita anche solo per poter ammirare la peculiare planimetria a due navate.

Ci si può quindi avviare verso la costa a ovest, per fare la conoscenza, a Villamassargia, della chiesa di San Ranieri, oggi intitolata alla Madonna del Pilar, che conserva ancora la facciata tardoromanica databile al 1318.

Muovendoci in seguito verso l’interno, incontriamo infine la chiesa di Santa Maria di Tratalias, databile tra il 1213 e il 1282, un tempo sede della diocesi di Sulci.

Itinerario del Metallo

Uta, Santa Maria di Uta

Villaspeciosa, San Platano

Villamassargia, San Ranieri

Tratalias, Santa Maria di Tratalias

Potrebbero interessarti anche

Le parole sono soglie

Le parole sono soglie

Le parole sono soglie. Attraversandole, riusciamo ad accedere alla realtà per assumere lo specifico punto di vista che proprio la parola incarna e rende esplicito. Questa è la funzione che intendiamo attribuire ai nomi dei nostri itinerari: evocare una pluralità di ...

Itinerario del Drago

Itinerario del Drago

Da Dolianova a Samassi Il nome di questo itinerario rende omaggio al drago, una figura mitologica presente in tanti edifici sacri medievali.  Ne incontriamo alcune manifestazioni scultoree nella chiesa di San Pantaleo a Dolianova, importante testimonianza...

Itinerario delle Reliquie

Itinerario delle Reliquie

da Usellus a Gesico Il nome scelto per designare questo itinerario richiama all’attenzione il tema della ricerca delle reliquie, che tanto ha segnato la storia medievale.  Non è quindi un caso che il nostro viaggio prenda avvio con la chiesa di Santa Lucia a...

Share This