Uno dei posti da visitare in Sardegna è la Chiesa di Santa Maria Di Sibiola, situata nel comune di Serdiana, della provincia del Sud della Sardegna. Si trova nella località campestre dove, nel Medioevo, c’era il villaggio di Sibiola ed è circondata da colline in cui sono coltivati vigneti e oliveti. È distante pochi chilometri dal centro abitato. A quanto pare è stata costruita intorno al primo quarto del dodicesimo secolo, per volere dei monaci Vittorini.
La facciata presenta una porta monumentale, in cui sono state realizzate delle finestre. Ci sono diverse piccole porte, mentre l’interno, a pianta rettangolare, è diviso in due navate. È possibile, andando avanti, osservare l’altare dove è posizionato un crocifisso fatto di legno. In precedenza, all’interno della chiesa, era custodito il Retablo, ovvero una grande pala d’altare, del Giudizio Universale.
Oggi, le due tavole sopravvissute, si trovano conservate nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari. A questa chiesa è legata la Festa di Santa Maria di Sabiola, che si svolge ogni anno, dal 7 al 9 settembre, ed è dedicata alla Vergine Maria. Si tratta di uno degli eventi più attesi. Il programma prevede la partenza con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Salvatore e in seguito c’è la processione verso la chiesetta. Gli altri giorni sono riempiti con momenti di preghiera e devozione, con una nuova processione.
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…