WhatsApp, la nuova funzione è sorprendente: addio perdite di tempo

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp migliora in maniera esponenziale una funzione che è stata aggiunta da poco tempo: adesso si risparmierà un sacco di tempo.

Di base la maggior parte degli utenti WhatsApp utilizza solo una minima parte delle funzionalità che la piattaforma di messaggistica istantanea offre al giorno d’oggi. L’app di Meta infatti negli anni è diventata qualcosa di complesso e strutturato, uno strumento che permette sia di tenersi in contatto con gli amici che di organizzare il lavoro e anche di intrattenere veri e propri meeting.

Ragazza con espressione sorpresa mentre guarda smartphone
WhatsApp, la nuova funzione è sorprendente: addio perdite di tempo – chieseromanichesardegna.it

Inoltre l’inserimento di community e canali ha permesso agli utenti di seguire gli aggiornamenti su tutto ciò che gli interessa maggiormente, in un modo meno invasivo di quanto non capiti già con altri social. Senza considerare che si sta sperimentando un sistema di e-commerce che un domani potrebbe rivelarsi una risorsa utile per acquisti e risparmio.

Ma al di là delle aggiunge di contenuti e servizi, WhatsApp continua ad aggiornare anche le funzionalità delle chat e le funzioni di personalizzazione degli account. Alcune di queste servono per comunicare meglio e per rendere più social il proprio profilo, altre aumentano le possibilità di espressione all’interno delle chat, e altre ancora la gestione della stessa.

La novità di cui vi parliamo oggi è una di quelle utilità comuni, un qualcosa che una volta inserito all’interno di un app cambia il modo in cui tutti quanti gli utilizzatori la sfruttano.

WhatsApp migliora le liste personalizzate: adesso basta un solo tocco

Lo scorso novembre WhatsApp ha introdotto le liste chat personalizzate, una funzione che permette di accorpare le varie comunicazioni in dei gruppi specifici, ad esempio famiglia, parenti, amici, lavoro, così da avere una visione collettiva su chi ci contatta e su quale tipo di comunicazione potrebbe essere.

Schermo di blocco di uno smartphone che mostra le notifiche WhatsApp
WhatsApp migliora le liste personalizzate: adesso basta un solo tocco – chieseromanichesardegna.it

Questa funzione consente anche di scegliere il momento della giornata in cui ricevere notifiche sonore da queste chat all’interno della lista personalizzata. Pensate ad esempio di trovarvi a lavoro e non poter ricevere comunicazioni, silenziare la lista famiglia e amici vi permetterebbe di visualizzare quando volete se c’è un messaggio ma di non essere disturbati dal suono della notifica.

Per far sì che questo controllo fosse effettivo, fino ad ora era necessario silenziare tutte le chat all’interno delle liste personalizzate. L’aggiornamento serve proprio a velocizzare questo processo di gestione delle notifiche: basterà andare sul menù che si trova sopra la lista personalizzata per impostare le scelte di notifica, la nostra scelta verrà infatti automaticamente applicata a tutte le chat presenti nella lista.

Un risparmio di tempo enorme che rende più funzionale la gestione delle notifiche e più sensata ed efficace anche la creazione di liste personalizzate. L’utilità e la semplicità di questa funzione adesso la rende uno strumento utile per far sì che WhatsApp sia sempre più aderente alle nostre esigenze, anche quelle momentanee.

Gestione cookie