Vuoi abbassare il colesterolo senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti? La soluzione è in questo alimento

Il colesterolo alto rappresenta un problema quotidiano difficile da combattere? La soluzione potrebbe risiedere in questo alimento.

Minaccia silenziosa tra i soggetti di tutte le età, il colesterolo alto rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari. Nonostante il suo ruolo chiave nella formazione delle cellule, in presenza di valori eccessivi il colesterolo può accumularsi sulle pareti delle arterie, formando placche le quali le restringono gradualmente.

Donna spaventata in primo piano e arteria con colesterolo in secondo piano
Vuoi abbassare il colesterolo senza rinunciare ai tuoi piatti preferiti? La soluzione è in questo alimento – Chieseromanichesardegna.it

Le cause del colesterolo alto possono essere molteplici, a partire da fattori genetici e dallo stile di vita reiterato nel corso del tempo. Tra questi, spicca senza dubbio il tipo di alimentazione del soggetto, spesso non equilibrata e ricca di grassi non salutari per il mantenimento dell’organismo.

In questi casi, è fondamentale ricorrere al supporto del proprio medico curante e di un nutrizionista, figure in grado di intervenire tempestivamente e aiutare il soggetto a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Nonostante l’importanza di un consulto specialistico, è possibile introdurre nella propria dieta un alimento in grado di aiutare il processo.

Colesterolo alto? Introduci questo alimento nella tua dieta

Tra i tanti alimenti in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, i lupini spiccano in quanto a proprietà nutritive elevate e benefici per tutto il corpo. Noti soprattutto in versione snack, da consumare durante spuntini o apertivi, i lupini sono noti fin dall’antichità per le loro proprietà nutrizionali. Questo alimento presenta, difatti, un elevatissimo contenuto di fibre e proteine, seguite da un basso livello di grassi. Quelli presenti sono esclusivamente insaturi, quali Omega 3 e Omega 6, noti per le loro capacità di supportare la salute del cuore.

Lupini
Colesterolo alto? Introduci questo alimento nella tua dieta – Chieseromanichesardegna.it

La loro consumazione durante i pasti, inoltre, promuove il senso di sazietà, rendendo i lupini particolarmente adatti anche per chi sta seguendo diete dimagranti. I lupini presentano, inoltre, un basso indice glicemico e possono aiutare a contrastare l’accumulo di glucosio nel sangue, fattore il quale li rende particolarmente adatti anche per chi soffre di diabete. Amici dell’intestino, i lupini forniscono altresì alcuni probiotici naturali, essenziali per la salute del tratto gastro-intestinale.

Grazie alla presenza di steroli vegetali, i lupini possono rivelarsi uno strumento utile per ridurre i livelli di colesterolo LDL, meglio noto come “colesterolo cattivo”. Una consumazione giornaliera di lupini, difatti, può rivelarsi estremamente funzionale per chi sta osservano un piano alimentare pensato per abbattere i livelli di colesterolo.

Gestione cookie