Vorresti+urlare+%26%238220%3Bodio+il+luned%C3%AC%26%238221%3B+come+Vasco+Rossi%3F+Ritrova+il+buonumore+ad+inizio+settimana+con+cinque+strategie
chieseromanichesardegnait
/vorresti-urlare-odio-il-lunedi-come-vasco-rossi-ritrova-il-buonumore-ad-inizio-settimana-con-cinque-strategie-542/amp/
Lifestyle

Vorresti urlare “odio il lunedì” come Vasco Rossi? Ritrova il buonumore ad inizio settimana con cinque strategie

Il lunedì è il giorno in cui si ricomincia il tran tran settimanale. Indica lunghe giornate da affrontare prima di ritrovare la spensieratezza del weekend. Come “sopravvivere”?

Dalle facce delle persone capisci subito che è lunedì. Dopo uno o due giorni di riposo e svago si ritorna agli impegni quotidiani e l’umore scende sotto le scarpe. C’è modo di iniziare la settimana più sereni?

orresti urlare “odio il lunedì” come Vasco Rossi? Ritrova il buonumore ad inizio settimana con cinque strategie (Chieseromanichesardegna.it)

“Quelli li odio di più, non lo so, ma è così! Odio i lunedì, i lunedì” cantava Vasco Rossi nella canzone che si intitola proprio come il primo giorno lavorativo della settimana. “E ho capito che il mondo lo vivo così, con la faccia distrutta quando è lunedì” ha aggiunto Ultimo in Ipocondria. Ma perché i lunedì sono così distruttivi? Sono state fornite delle spiegazioni scientifiche per spiegare perché questo giorno è sentito come infinito.

Due giorni di riposo influiscono sul ritmo circadiano, danno l’illusione di poter riposare di più e quando questo piacere termina ecco che il pessimo umore si fa sentire. In più c’è il cambiamento brusco rispetto il giorno precedente, la domenica di hobby, relax e famiglia. Un gradino che si fa sentire di più rispetto i giorni seguenti. Aggiungiamo eventuali stravizi che fanno sentire uno straccio soprattutto se la sveglia suona molto presto al mattino.

Basta odiare il lunedì, ecco cosa ricordare

Cosi come ci affidiamo alla scienza per comprendere la negatività legata al lunedì usiamola anche per capire come superare l’impasse di questa giornata. Non appena ci si sveglia di malumore bisogna porsi una domanda, in che condizioni devi essere oggi? Spostando l’attenzione verso ciò che si può fare e su cui si ha il controllo si cambierà lo stato psicofisico. Servirà sicuramente energia, allora bisogna passeggiare per andare a lavoro oppure programmare un allenamento sportivo al mattino in modo tale da risvegliare corpo e mente.

Basta odiare il lunedì, ecco cosa ricordare (Chieseromanichesardegna.it)

A questo punto si deve rivalutare il lunedì iniziando ad avere pensieri positivi su questa giornata. La negatività attira altra negatività, evitiamo di condannare il primo giorno della settimana per partito preso. Con la consapevolezza che il lunedì non sarà bellissimo sotto diversi punti di vista sottolineate gli aspetti positivi come nuovi stimoli, progetti che si concludono o soldi che entrano.

E per prendere un po’ di entusiasmo e motivazione bisogna soffermarsi sugli effetti positivi del proprio lavoro o delle proprie attività. Infine, il modo migliore per non odiare il lunedì è decidere un premio da ritirare a fine giornata. Scegliete una ricompensa – per molti sarà gastronomica – che avrete solo di lunedì e la prospettiva su questa giornata cambierà.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Conosci tutti i formaggi sardi? Ecco le specialità casearie dell’isola meno conosciute

I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…

40 minuti ago

4 rimedi 100% naturali per eliminare il calcare dai vetri della doccia: funzionano anche sui rubinetti e nella vasca

Come eliminare rapidamente il calcare dai vetri della doccia: con questi rimedi tornano a brillare…

2 ore ago

Un vero enigma per gli studiosi! Cosa nasconde la Chiesa San Giovanni di Assemini, vicino Cagliari?

La Chiesa San Giovanni di Assemini cela un mistero, complicato anche per gli studiosi: ecco…

3 ore ago

3 trucchi per far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ecco quali sono

Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e spesso sfioriscono. Come farle rifiorire? Per fortuna…

5 ore ago

Cagliari si prepara a vestirsi a festa: l’omaggio al Santo amato da tutti i cittadini

Si avvicina un momento di grande festa per la città di Cagliar, che porterà i…

6 ore ago

Il cibo in Sardegna è magico: scopri le specialità e le tradizioni sovrannaturali dell’isola

La magia in Sardegna è anche nel cibo: ecco le specialità e le tradizioni dell'isola…

8 ore ago