Attraverso i social è possibile scoprire quali sono le destinazioni più virali e consigliate: in queste destinazioni non si può sbagliare, sono ideali per l’estate 2025.
La stagione calda ha preso ufficialmente il via e c’è chi attende già con trepidazione l’arrivo delle tanto desiderate ferie. Il momento è giusto per sognare la meta delle proprie vacanze, che sempre più persone scelgono di trascorrere nel Bel Paese.

Non sono necessari lunghi e stressanti spostamenti, i disagi sono ridotti al minimo e le possibilità di immergersi in scenari da sogno sono infinite. Proprio la vastità di luoghi incantevoli sparsi per l’Italia però, può mettere di fronte a tanti punti interrogativi. Qual è la giusta destinazione?
Una domanda a cui un tempo si trovava risposta confrontandosi con amici e parenti o facendosi consigliare dagli esperti delle agenzie di viaggio. Negli ultimi anni ogni ambito della vita quotidiana è stato permeato dalla presenza della tecnologia.
I social in particolar modo, come nel caso di Instagram e TikTok, sono diventati fonti inesauribili di spunti che provengono da blogger, influencer e content creator. Il potere evocativo delle immagini spesso è sufficiente per convincere a voler raggiungere un luogo piuttosto che un altro.
Perché, in fondo, chi non vorrebbe approdare in una meta “instagrammabile” dove scattare foto da sogno da poter poi condividere sulle proprie pagine social? Ecco tutte le più amate dagli esperti del web: qui la realtà è più bella dei post.
Le mete più virali dell’estate: quali scegliere per una vacanza da social
Qualcuno lo fa per pura passione, per altri pubblicare contenuti sui social è diventata una vera e propria professione. Uno degli ambiti più seguiti è proprio quello del turismo, che coinvolge innumerevoli follower a caccia di location da sogno.

Foto di spiagge assolate e mare cristallino, divertimento assicurato tra concerti e locali, buon cibo nel piatto. Questi sono alcuni degli ingredienti che completano il quadro della perfetta destinazione delle vacanze a prova di Instagram e TikTok. Ma dove è possibile trovare tutto questo?
Per i creator non ci sono dubbi: il Salento è tra le mete più virali. Si racconta non soltanto dell’arte di luoghi dal fascino antico, ma anche delle sue acque paradisiache e dei tanti scenari che è possibile incontrare. Tra città e paesini, i più chiacchierati restano Gallipoli e Lecce, perle di natura e cultura.
Non da meno è la Costiera Amalfitana, che esattamente come qualche decennio fa, continua a far brillare gli occhi dei turisti vacanzieri. Tra Ravello, Positano e Amalfi e i loro dintorni, si respira un’aria di eleganza e ricercatezza, mentre si posa con lo sfondo di panorami da cartolina. I social ne vanno letteralmente pazzi, come dimostrano le migliaia di post che compaiono ogni mese.
Degna di nota è l’immancabile Sardegna. Per gli italiani è imprescindibile trascorrervi almeno un’estate, questo almeno è quello che pensano i content creator. Innumerevoli le foto e i video che mostrano le spiagge bianche e incontaminate. Molto graditi sono anche gli stralci di vita quotidiana che portano direttamente nell’estate sarda, un centro di tradizioni, piatti prelibati e svaghi.
Infine, tra le destinazioni più cliccate dell’estate c’è la Campania. Saltando da Ischia a Capri, è possibile riempirsi chi occhi di visioni uniche che rimangono impresse nella mente. In queste aree i blogger si immortalano tra gite in barca e passeggiate nelle iconiche vie della città, dove moda e souvenir colorano i negozi. Le esperienze da vivere sono infinite e probabilmente, saranno così coinvolgenti da far dimenticare, per una volta, di tenere lo smartphone in mano.