Un solo limone nel cestello della lavastoviglie e accade qualcosa di pazzesco: il trucco che nessuno immagina

Quando apriamo la lavastoviglie dopo che ha finito il suo ciclo di lavaggio, non sempre il profumo è dei migliori.

Bicchieri e stoviglie che sicuramente sono puliti ma che hanno un velo intorno, un profumo che non è tra i più invitanti. Eppure c’è un modo semplicissimo per lasciarsi alle spalle questi problemi, e non si tratta di detersivi miracolosi. Tutt’altro.

interno lavastoviglie
Un solo limone nel cestello della lavastoviglie e accade qualcosa di pazzesco: il trucco che nessuno immagina – chieseromanichesardegna.it

Parliamo oggi di un agrume che ha potenzialità spesso inespresse e pure importantissime nella pulizia domestica. Quindi nessun detersivo chimico miracoloso, ma qualcosa che abbiamo tutti in cucina. A volte, basta riscoprire i metodi della nonna per ottimizzare la pulizia della nostra casa, e costa molto meno dei comuni detersivi super pubblicizzati ma spesso non così efficaci come ce li raccontano. Avete un limone tra le mani? Perché potete provare subito questo trucco. Carica la lavastoviglie e metti un mezzo limone tra i piatti.

Il limone ha sempre avuto una grande importanza nelle pulizie domestiche, oltre ad essere un agrume pieno di vitamine che fa bene alla nostra salute. Contiene acido citrico, una vera forza contro il grasso e gli odori. Nella lavastoviglie, lavora con grande efficacia. Provare per credere. Messo nel cestello, durante il lavaggio si scalda, si ammorbidisce, e libera tutto il suo potenziale. Nessuna magia, solo un processo naturale.

Lavastoviglie profumata e stoviglie limpide: il grande potere del limone

Il profumo lasciato dal limone è fresco, non forte come i detersivi destinato a finire in fretta. Aprire lo sportello e sentire odori di agrumi ci darà immediatamente una sensazione di pulito.

interno lavastoviglie
Un solo limone nel cestello della lavastoviglie e accade qualcosa di pazzesco: il trucco che nessuno immagina – chieseromanichesardegna.it

Siete pronti a provare questo trucco che si tramanda da generazioni? L’operazione è alla portata di tutti. Sono sufficienti un limone, un coltello. Si taglia l’agrume giallo a metà, meglio se non troppo piccolo, e si colloca in un angolo del cestello, magari tra le posate o nella parte superiore.

Alcuni lo infilzano con uno stecchino per tenerlo fermo. A questo punto puoi avviare il lavaggio come fai solitamente. Ripeti l’operazione ogni 8 lavaggi, non ogni giorno e se possibile usa limoni bio, per evitare di spargere pesticidi tra piatti e bicchieri. Non esagerare mai con le dosi altrimenti l’effetto sarà contrario data la troppa acidità del limone.

A parte la pulizia della macchina, noterai che i bicchieri risulteranno più brillanti. E poi c’è il problema di tutti gli elettrodomestici: il calcare. Il limone ti aiuterà ad avere meno residui e dunque meno problemi. Spariscono gli odori cattivi senza mascherarli. Li elimina definitivamente. Anche le tubature interne rimangono più pulite. E per ultimo, ma non importanza, l’uso del limone fa anche bene al pianeta. Meno chimica, meno plastica, meno rifiuti.

Gestione cookie