Perfetti da gustare tra amici gli gnocchetti sardi al salmone con l’aggiunta di un ingrediente speciale che dona freschezza al piatto.
Gli gnocchi al salmone sono veloci da preparare e il risultato è garantito. Un primo piatto leggero, saporito, sfizioso da portare in tavola a pranzo o a cena. Con gli ospiti si farà un figurone.

Per praticità e questione di tempo la maggior parte delle persone compra gli gnocchi già pronti. Di tanto in tanto, però, può essere piacevole dedicarsi alla loro preparazione sporcandosi le mani di farina e pochi altri ingredienti. La ricetta non è complessa e il risultato sarà perfetto conoscendo alcuni pratici suggerimenti. Bisogna innanzitutto scegliere la patata giusta, a pasta bianca e preferibilmente patate vecchie con minore acqua all’interno. Mai lessare troppo a lungo i tuberi altrimenti l’acqua entrerà all’interno delle fibre e si dovrà usare troppa farina rendendo lo gnocco pesante e denso.
Altri errori da evitare sono lavorare troppo l’impasto e non infarinare correttamente. Per formare gli gnocchi si dovranno infarinare leggermente le mani e la superficie su cui viene poggiato l’impasto. Infine ricordiamo che la cottura degli gnocchi è rapida, in acqua bollente salata. Se si cuociono troppo si sfalderanno. Ora che conosciamo i trucchi per avere gnocchi perfetti vediamo come condirli.
Gnocchetti sardi al salmone e salsa di yogurt, una delizia per il palato
L’ingrediente segreto è una salsa di yogurt al posto della classica panna che viene usata per condire gli gnocchi al salmone. Dalla Sardegna un’idea fresca e sfiziosa da provare subito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 grammi di gnocchetti sardi
- 200 ml di yogurt intero bianco
- 200 grammi salmone affumicato
- 100 ml vino bianco secco
- 1 scalogno
- prezzemolo
- 50 grammi di burro
- sale e pepe.
PREPARAZIONE
- Sbucciate e tritate lo scalogno.
- Tagliate a listarelle sottili il salmone lasciando 50 grammi per guarnire il piatto.
- Mettete sul fuoco una padella e fate sciogliere il burro poi aggiungete lo scalogno. Fatelo appassire leggermente prima di mettere il salmone. Fate rosolare a fiamma media qualche minuto. Sfumate con vino bianco.
- Dopo che l’alcool sarà evaporato spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete lo yogurt bianco e mescolate per far amalgamare gli ingredienti.
- Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e cuocete gli gnocchetti.
- Una volta pronti scolateli e metteteli nella salsa al salmone e yogurt accendendo il fuoco per far mantecare gli gnocchetti e ottenere la giusta cremosità.
- Mettete gli gnocchi pronti nei piatti e guarnite con pezzetti di salmone messo da parte in precedenza e prezzemolo.