Il Journaling è un modo per riscoprire la bellezza di avere un diario e scrivere. I benefici per la salute mentale sono molti.
Il Journaling è diventato un trend degli ultimi tempi, a cui – per chi ama scrivere – diventa difficile resistere. Si tratta di un hobby che – a differenza di quanto si può pensare – è molto importante per il benessere psicofisico. Non è una semplice moda come si potrebbe pensare, ma scrivere ogni giorno è terapeutico per la salute mentale.
Non tutti, ad ogni modo, sanno esattamente cos’è il Journaling. Scopriamo insieme perché tutti amano il Journaling e perché può far bene anche a te.
Che cos’è il Journaling? Semplicemente, l’abitudine di scrivere, quotidianamente, appuntando emozioni, pensieri, esperienze e riflessioni. Ma cosa scrivere? Basta avere una penna e un foglio di carta e scrivere ciò che passa per la mente, come ci si sente, i sogni o ciò per cui si è grati, creando una sorta di diario anche con disegni, colori, liste ed elementi visivi. Ecco quali sono i benefici del Journaling e cosa dice la psicologia.
In poche parole, il Journaling è un ritorno al caro vecchio diario con lucchetto che tutti abbiamo avuto da bambini e che tanto abbiamo amato, perché ci permetteva di sognare e sfogarci, liberandoci da pensieri negativi e facendoci sentire subito meglio. In realtà, avere un diario fa bene a tutte le età per raccogliere i pensieri, liberarci da quelli negativi e aiutarci – come detto prima – a vedere le cose da un’altra prospettiva e a trovare una soluzione più facilmente! Dobbiamo, insomma, imparare a vedere la scrittura come una forma di terapia, che combatte lo stress e ci aiuta a vivere e a dormire meglio.
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…