La giornata inizierà nel migliore dei modi preparando queste tre idee per la colazione golose, fresche e colorate.
La colazione è il pasto principale della giornata. Bisogna renderla speciale e deliziare vista e palato per trovare il buon umore e l’energia giusta per affrontare gli impegni quotidiani. Vi suggeriamo tra idee golose che piaceranno a tutta la famiglia.

L’importanza della prima colazione non va sottovaluta. Siamo consapevoli del fatto che tante persone non hanno voglia di mangiare al mattino, vorrebbero solo dormire qualche minuto in più e svegliarsi lentamente prima di affrontare il mondo esterno. Un caffè e via di corsa fuori di casa. Nulla di più sbagliato. Proprio per trovare le energie giuste bisogna fare una sana e abbondante colazione.
Dobbiamo dare al corpo e alla mante il carburante per ingranare con cereali, frutta, yogurt, torte fatte in casa. Senza colazione il metabolismo rallenta e durante la giornata si bruceranno meno calorie. Inoltre fare una buona prima colazione aiuta ad allontanare i rischi di malattie cronico-degenerative, l’obesità, le patologie cardiovascolari e il diabete. Cosa possiamo preparare per invogliare tutta la famiglia a fare colazione?
Tre ricette dolci facili per la prima colazione
Una prima idea fresca e golosa è il muesli con yogurt greco, lamponi e pistacchi. Un dolce al cucchiaio molto semplice. Bisognerà lavare la frutta, unire zucchero e limone e fare cuocere per far addensare il composto. Poi andrà frullato e passato e messo sul fondo dei bicchierini. Sopra la coulis si dovrà mettere lo yogurt e un cucchiaio di muesli, altro yogurt e infine lamponi freschi, menta e granella di pistacchi.

Seconda idea, le sfogliatine alle albicocche e ciliegie. Si dovrà sbattere un uovo con acqua e sale, tagliare a fettine le albicocche e le ciliegie per poi prendere una pasta sfoglia e ricavare otto strisce da disporre su una teglia con carta forno incidendo con un coltellino ad 1 cm dal bordo. Cospargete al centro di ogni striscia rettangolare della farina di mandorle e la frutta. Spolverizzare con zucchero semolato, aggiungete mandorle e spennellate la sfoglia libera con l’uovo sbattuto. Si cuociono in forno per 25 minuti.
Concludiamo con i biscotti morbidi al limone, soffici e leggeri. Bisogna montare lo zucchero e il burro con lo sbattitore o la planetaria, aggiungere uovo e un pizzico di sale e successivamente la scorza di limone grattugiata e il succo di limone filtrato, farina, fecola di patate e lievito precedentemente setacciati. Avvolgete il composto nella pellicola e fare riposare un’ora in frigo. Poi create delle palline, passatele nello zucchero semolato e cuocetele – dopo un altro passaggio in frigo di 30 minuti – a 180° per dieci/dodici minuti circa. Spolverate con zucchero a velo.