Inedite anticipazioni di Gerri svelano importanti verità: finalmente il protagonista vis-à-vis con il proprio passato.
Amatissimo dal pubblico, l’aitante ispettore Gregorio ‘Gerri’ Esposito continua a dividersi tra casi complessi da risolvere e i ricordi che lo tormentano. Abbandonato da sua madre dopodiché la permanenza in casa famiglia: flashback senza una logica ricostruzione, solo tanto dolore.

Fortunatamente c’è il lavoro: la sua umanità lo spinge a cercare la verità per ogni vittima nella quale si imbatte, specialmente quando si tratta di persone vulnerabili, come donne o bambini. Al suo fianco, la vice ispettrice Lea Coen. Un rapporto amichevole ma distante, inizialmente, fino a sfociare in una notte di passione.
Nel prossimo episodio, il protagonista potrà ottenere risposte. Un percorso che lo porrà in grave difficoltà tuttavia divenuto ormai fondamentale raggiungere consapevolezza di sé, anche mettendo in discussione le uniche poche certezze rimaste. Persino la collega ne uscirà stravolta, non sapendo come muoversi.
Gerri, spoiler 19 maggio: difficile accettare la realtà
Dove eravamo rimasti? Trani, la Notte di Natale. Gerri e Lea rimasti soli in Questura, ricevono una notizia allarmante: qualcuno ha avvertito degli spari presso un deposito abbandonato. Si avviano le indagini e, da esse, emerge il coinvolgimento di una collega di cui si sono perse le tracce.

La sparizione della donna nonché il rinvenimento del suo cadavere in un secondo momento conducono alla Villa del Possibile, una struttura ove alloggiano ragazze in difficoltà. Tra queste è scomparsa una giovane, in procinto di partorire. Le ricerche si attivano subito. Si scoprirà che l’edificio nasconde un oscuro segreto.
Prossimamente, Gerri si occuperà di un caso molto delicato, un vero ‘attentato’ alla propria sensibilità: il ritrovamento di ossa umane, attribuibili a un ragazzino. Si cerca tra gli archivi dei minori senza più un volto, addirittura l’ispettore dirotterà le sue indagini in direzione di un’altra pista, dopo una chiamata.
Chiederà persino aiuto a un esperto di antiche leggende locali scoprendo così la sparizione di un bambino diversi anni prima. Da questo istante tutte le sue certezze crollano inesorabili, oltre a trovarsi in una posizione alquanto complicata. Anche Lea è turbata e non sa come agire nei suoi confronti: lealtà o verità?
Le tensioni aumentano e Gregorio dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni, probabilmente anche nei riguardi del suo Capo che già stava indagando sul suo conto. Ci stiamo avvicinando all’ultimo atto poiché il 26 maggio è previsto il finale di stagione: il vero enigma dietro il passato del giovane Esposito.