Perfetta per la primavera la ricetta dei tortini di zucchine da servire in monoporzioni o a frittella. La preparazione è semplice e veloce.
In primavera bisogna depurare il corpo e cambiare l’alimentazione introducendo cibi antinfiammatori come la zucchina. Si farà il pieno di energia e si ritroverà il benessere di mente e corpo.

Veniamo fuori da un freddo inverno che ha ridotto l’esposizione alla luce solare e, quindi, la riserva di vitamina D e ci ha portato ad una vita più sedentaria. Abbiamo anche mangiato di più e siamo caduti in tentazione con alimenti poco sani per superare le basse temperature e la noia del buio alle cinque del pomeriggio. Ora, però, è il momento di rinascere proprio come i fiori in primavera.
Bisogna tornare a stare all’aria aperta, a fare lunghe passeggiate e a mangiare prodotti sani che diano la giusta energia per affrontare le temperature più alte. Per rigenerare il corpo introduciamo alimenti antinfiammatori nella nostra dieta come la zucchina, ricca di vitamina A e C. In più protegge dalle infezioni alle vie urinarie, è ricca di fibre utili per la regolarità intestinale, riduce il rischio di cancro al colon e controlla l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.
Prepariamo i tortini di zucchine, ricetta semplice e rapida
Possiamo mangiare questi tortini di zucchine come piacevole antipasto in monoporzioni oppure come contorno ad un piatto di pesce o carne. Chi vuole mantenersi più leggero può pranzare o cenare con questo gustoso sformato, pomodori e una mozzarella.

INGREDIENTI
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 100 grammi di formaggio vaccino dolce
- 2 uova
- pangrattato
- sale
- olio extravergine d’oliva.
PREPARAZIONE
- Lavate e tagliate le zucchine a rondelle.
- In un tegame capiente unite le zucchine e la cipolla. Aggiungete un filo d’olio e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti girando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e fate intiepidire minimo 30 minuti.
- Aggiungete le uova sbattute e mescolare con cura amalgamando gli ingredienti.
- Versate il formaggio tagliato a dadini piccoli e aggiungete il pangrattato per rendere l’impasto denso.
- Versate il composto in una teglia da forno o in pirottini/teglia da muffin per fare monoporzioni e spolverate con pangrattato.
- Infornare a 180° per 20 minuti circa, fino a quando vedrete la crosticina formarsi in superficie.
Questa è la ricetta base dei tortini di zucchine. Potrete renderli più gustosi aggiungendo tocchetti di prosciutto cotto, salame oppure pancetta. Oppure al posto del formaggio si potrebbero mettere pezzetti di mozzarella per rendere il risultato più filante. Ad ognuno la propria personalizzazione e buon appetito!