Tappeto+sempre+sporco+e+impolverato%3F+Ti+svelo+il+segreto+per+renderlo+perfetto%3A+non+spendi+niente+e+ci+metti+pochissimo
chieseromanichesardegnait
/tappeto-sempre-sporco-e-impolverato-ti-svelo-il-segreto-per-renderlo-perfetto-non-spendi-niente-e-ci-metti-pochissimo-2921/amp/
Lifestyle

Tappeto sempre sporco e impolverato? Ti svelo il segreto per renderlo perfetto: non spendi niente e ci metti pochissimo

Complemento di arredo imprescindibile in casa, il tappeto ha però bisogno di essere costantemente pulito. Solo così può essere davvero perfetto.

I tappeti sono quel complemento di arredo a cui difficilmente si rinuncia in casa; permettono infatti di dare un senso di riempimento all’ambiente oltre che garantirne un tocco di colore. Ma proprio perché ha principalmente una funzione estetica, è importante che risulti sempre impeccabile alla vista; come fare allora se mostra macchie o risulta particolarmente impolverato? Va ovviamente pulito e la procedura base dipende dal tipo di tappeto che si ha.

Tappeto sempre sporco e impolverato? Ti svelo il segreto per renderlo perfetto: ci metti pochissimo -chieseromanichesardegna.it

Non esiste una solo tipologia di tappeto. Ci sono quelli a pelo lungo, quelli realizzati con materiali sintetici o ancora quelli realizzati in gomma o con fibre naturali e in ogni caso la pulizia di questo complemento d’arredo dipende tantissimo dalla sua formazione.

Tuttavia, è possibile creare delle macrocategorie che permettono così di raggruppate le tecniche base di pulizia e rendere il lavoro più semplice. In ogni caso comunque, per pulire per bene un tappeto e renderlo visibilmente perfetto è bene sapere che basta poco e non c’è da spendere molto.

Pulizia dei tappeti, per ogni tipologia la giusta soluzione

La prima categoria è quella dei tappeti a pelo lungo; questi sono indubbiamente quelli che più accumulano sporco e polvere. In questo caso è fondamentale agire con costanza anche solo strofinando con acqua, mentre nei casi di sporco più intenso è consigliato cospargere il tappeto con del bicarbonato, lasciare agire per qualche ora, quindi spazzolare via.

Pulizia dei tappeti, per ogni tipologia la giusta soluzione -chieseromanichesardegna.it

L’altra grande categoria diffusa è quella dei tappeti sintetici, realizzati cioè in microfibra o poliestere. In questi casi c’è bisogno di meno attenzioni e, siccome si prestano bene ad un utilizzo in ambienti anche particolari come il bagno, possono essere tranquillamente lavati in lavatrice e asciugati al sole.

A proposito del bagno poi, qui si utilizzano molto anche i tappetini in plastica che sono antiscivolo. Anche questi necessitano di una pulizia costante e il modo migliore per igienizzarli è di immergerli in acqua con l’aggiunta di sapone di Marsiglia, quindi strofinare con una spazzola, aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato e aceto lasciare agire per 15 minuti e risciacquare.

Negli ultimi anni si sono sempre più diffusi poi i tappeti realizzati con fibre naturali. Si tratta dei tappeti più delicati, ma la loro pulizia non lo è affatto. Il consiglio, in questo caso, è di rimuovere lo sporco superficiale e la polvere con l’aspirapolvere e nel caso di macchie e pulizia profonda è bene cospargere con del bicarbonato, lasciare agire e poi aspirare. Per le macchie più insistenti si può utilizzare anche uno sgrassatore naturale realizzato con acqua, aceto bianco e limone evitando però di strofinare eccessivamente.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

44 minuti ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

4 ore ago

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

13 ore ago

A pochi chilometri da Oristano, una chiesetta che ti conquisterà: lasciati trasportare dai suoi mitici racconti

Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…

14 ore ago

Conosci tutti i formaggi sardi? Ecco le specialità casearie dell’isola meno conosciute

I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…

16 ore ago