Avere una casa domotica è il tuo sogno nel cassetto? Ecco come realizzarla senza spendere troppo e con facilità.
Oggi ‘casa intelligente’ o casa smart, un immobile completamente domotico rappresenta il sogno nel cassetto di tanti appassionati di tecnologia o di chi desidera potenziare il comfort. Una casa smart prevede la presenza di più dispositivi interconnessi tra loro, controllabile anche da remoto tramite app, smartphone o tablet.

Gli impianti di domotica attuali, i quali prevedono l’accensione di luci, l’apertura di porte o tapparelle, il controllo degli accessi o la gestione della climatizzazione, possono essere installati anche in fase di costruzione dell’immobile. In alternativa, è possibile trovare delle soluzioni a posteriori, ideali per rendere all’avanguardia il proprio impianto domestico.
Realizzare un sistema domotico per la propria casa non rappresenta una sfida impossibile. Il mercato offre oggi molteplici soluzioni, ideali per trasformare alcuni angoli di casa in modo smart, senza spendere una fortuna nell’installazione di impianti ex novo o nell’utilizzo di tecnologie costose e poco accessibili.
Casa domotica? Le soluzioni per realizzarla e spendere poco
La domotica può apparire come un progetto costoso, spesso poco accessibile ai più. Tuttavia, per creare la propria casa domotica senza spendere troppo, affidarsi alla presenza di un assistenze vocale può rivelarsi molto utile. Google Home o Alexa sono solo due dei dispositivi smart in grado di gestire una casa domotica, con l’utilizzo della sola voce. Al loro sistema operativo, difatti, possono essere collegate più prese smart da utilizzare per i vari elettrodomestici di casa.

Dalla lavatrice, alla macchina del caffè, fino alla televisione e alle luci di casa, le prese smart rappresentano il primo passo verso la realizzazione di una casa domotica e tecnologica. Questi semplici strumenti, disponibili anche a meno di 20 euro online, possono essere attivati da remoto, tramite l’uso dell’assistente vocale o, in alternativa, dall’app del proprio smartphone.
In questo modo, accendere una luce, la lavatrice, la lavastoviglie o qualsiasi altro dispositivo, potrà risultare un gioco da ragazzi anche a distanza.
Medesima situazione può essere applicata anche all’impianto di climatizzazione e riscaldamento della propria casa, tramite l’uso di termostati intelligenti i quali possono essere utilizzati anche da remoto con dispositivi smart. Quest’ultimi, spesso disponibili a meno di 70 euro, possono essere installati anche negli impianti più datati, dotandoli di una marcia in più.