Rai e l’annuncio a sorpresa: un grande evento, un ritorno inaspettato, si è pronti per gridare di gioia?
Nessuno lo avrebbe mai detto, o meglio: molti avevano perso le speranze. Ma quando la disillusione fa capolino, riappare nuovamente quel barlume di luce a cui potersi ancora aggrappare. Si filosofeggia, tuttavia quanto affermato descrive perfettamente l’accaduto delle ultime ore.

Al momento tutto tace, stretto riserbo e tante incertezze. Nessuno si sbilancia, l’affare è grosso, meglio aspettare. Ma le aspettative che si stanno formando intorno a questo mistero sono altissime, guai restare delusi dopo tanto clamore. Qualcuno ne dà notizia, altri manifestano incredulità.
Ci si prepara all’annuncio sebbene qualcosa desti fondati sospetti. Voci discordanti, alcuni già festeggiano, benché sia prematuro cantare vittoria, come si suole dire. Finalmente affiorano rivelazioni, sempre impiegando cautela: d’altronde, preferibile la prudenza in determinate situazioni che non lo slancio di felicità.
Rai e la sorpresa attesissima: una bolla pronta a esplodere?
Chiacchiere che aleggiano tra i corridoi Rai, la stampa in prima fila per lo scoop del secolo e il pubblico in uno stato di giubilo. Momenti memorabili perché è dal clima di suspense che si comprende la portata del comunicato. Prioritario informare i telespettatori, senza però alimentare false speranze.

Ebbene, Fiorello potrebbe ricomparire con un nuovo show. Ma si proceda con ordine. Il sito Adnkronos scuote il mondo dello spettacolo (e del web): l’amatissimo showman siciliano farà irruzione nel palinsesto radiofonico il 16 maggio, giorno del suo compleanno, inaugurando un nuovo programma su Radio2.
Inserito nella medesima collocazione di Viva Radio2, si ritiene possa trattarsi di una piccola anticipazione del format ufficiale previsto in autunno oppure allietare gli ‘amici ascoltatori’ per queste ultime settimane di primavera, prima delle vacanze estive. Tuttavia qualcuno frena gli entusiasmi ritrattando.
Dunque la sua presenza diviene un rebus. Gli aggiornamenti de Il Messaggero sostenuti da Giuseppe Candela svelerebbero ben altro, riportando quanto dichiarato dalla Dirigenza Rai: “non è previsto il ritorno di Fiorello su Radio2 con Radio2 Extra (quest’ultimo il titolo provvisorio della presunta trasmissione ndr).
L’autore di Dagospia cerca di fare chiarezza in proposito riassumendone le vicende: “Adnkronos annuncia l’arrivo di Fiorello a Radio2, già dal 16 maggio. Il Messaggero smentisce citando dirigenti Rai in trasferta a Basilea (per la finale dell’Eurovision Song Contest ndr)”. Forse la verità pende nel mezzo, semplicemente.
Infatti, così ipotizza: “L’azienda corteggia Fiorello e non fornisce commenti ufficiali. Ma non è previsto nessun annuncio il 16 maggio“. Intanto dal profilo social del diretto interessato trapela solo un video nostalgico che riprende l’iconico glass di Viva Rai2! così com’è stato lasciato: voglia di un revival?