Siamo sicuri che lavare i vesti con acqua calda sia davvero la scelta giusta? C’è una cosa importante da sapere

Lavare il bucato in lavatrice ad alte temperature è davvero indispensabile? In realtà questa abitudine potrebbe rovinare i tuoi capi.

Siamo abituati a pensare che lavare il bucato ad alte temperature sia fondamentale per igienizzare al 100% i capi ed eliminare le macchie più ostinate. Ma è davvero così o si tratta di una credenza infondata? Secondo gli esperti, le alte temperature potrebbero rovinare i capi. Un errore molto comune che dipende dal fatto di non conoscere bene l’elettrodomestico di cui si dispone.

impostazione della lavatrice
Siamo sicuri che lavare i vesti con acqua calda sia davvero la scelta giusta? Cosa sapere -chieseromanichesardegna.it

A che temperatura imposti la lavatrice? Se la risposta a questa domanda è “ad alte temperature per igienizzare e pulire a fondo”, sappi allora che stai commettendo un errore che potrebbe addirittura rovinare tutti i tuoi capi. Il lavaggio ad alte temperature in lavatrice è un retaggio dei tempi passati; si tratta di uno di quei trucchi da casalinga che hanno trasmesso le nonne e che, quindi, per convinzione portiamo avanti. Ma se in passato questa abitudine poteva avere un fondo di verità, oggi non è più così.

Tutto dipende dalla lavatrice che si ha disposizione; con i modelli più vecchi di elettrodomestico il lavaggio a 60° e più era probabilmente consigliato anche per via dei detersivi presenti sul mercato, la cui azione pulente poteva azionarsi solo arrivando a certe temperature. La tecnologia ha fatto però passi in avanti e le lavatrici più moderne sono progettate per gestire al meglio anche l’acqua più fredda, senza considerare il fatto che ormai ci sono detersivi che contengono enzimi capaci di attivarsi anche a 20°, garantendo comunque la massima pulizia possibile.

L’errore numero uno con la lavatrice, perché le basse temperature convengono

L’impostazione dei gradi della lavatrice dipende dal tipo lavaggio di cui si ha bisogno. È bene sapere, a prescindere, che le alte temperature non sempre sono alleate; in primo luogo tendono a restringere e stropicciare i capi, alcuni tessuti -come quelli realizzate con fibre miste- tendono a rovinarsi; infine, ci sono macchie -come quelle di sangue- che con l’acqua troppo calda tendono a sedimentarsi sui tessuti invece di essere rimossi.

donna sposta bucato rovinato
L’errore numero uno con la lavatrice, perché le basse temperature convengono -chieseromanichesardegna.it

In tutti quei casi elencati sopra è bene sfruttare le potenzialità dell’acqua fredda e della tecnologia della lavatrice e dei detersivi (soprattutto con i tessuti è sempre bene leggere l’etichetta dei capi in cui è sempre consigliato il lavaggio migliore, ndr).

Inoltre l’acqua più fredda permette di prevenire lo sbiancamento dei capi oltre che aiutare ad evitare la formazione di pieghe che poi rendono indispensabile l’utilizzo del ferro da stiro. In tempi di crisi energetica e costi elevatissimi, inoltre, lavare a basse temperature più essere la scelta migliore anche per risparmiare sui costi.

Questo significa che non dobbiamo mai usare le alte temperature in lavatrice? Assolutamente no, tendendo comunque presente quanto detto fino ad ora, gli esperti consigliano comunque di effettuare lavaggi con acqua calda quando è necessario igienizzare in maniera minuziosa. Se si è malati, lavare la biancheria da letto e le asciugamani ad alta temperatura è il modo migliore per fermare la diffusione di batteri.

Gestione cookie