Gli esperti consigliano di mangiare frutta e verdura ma bisogna lavarle bene prima di mangiarle. Ecco il metodo per stare sicuri e non correre rischi.
Fra gli alimenti più nutrienti e ricchi di vitamine e minerali ci sono sicuramente la frutta e la verdura. La prima è molto varia ed ogni stagione, si può dire, è caratterizzata da frutti dolci e gustosi. Ognuno ha il suo preferito fra banane, pere, mele, albicocche, pesche, meloni, fragole e ciliegie. Nel tempo si sono imposti anche altri frutti più esotici come il cocco, la papaya, il frutto della passione, il frutto del drago ed anche l’avocado.

Fra le verdure, invece, si annoverano tante, di diversi colori, che si possono cucinare in vario modo: al vapore, al forno, in pastella, in padella o fritte. Inoltre si possono trasformare in ottime zuppe o vellutate. Insomma, sono alimenti molto versatili e che fanno bene. Tuttavia, sia frutta sia verdure andrebbero lavate bene prima di mangiarle o cucinarle. Ed esiste un metodo per farlo senza correre rischi per la salute.
Come lavare bene frutta e verdura
Frutta e verdura sono alimenti gustosi e versatili: la prima si può consumare a colazione o come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Si può anche trasformare in una macedonia o aggiungere allo yogurt insieme alla frutta secca. La verdura, invece, non dovrebbe mai mancare ogni giorno, magari insieme ad un contorno oppure ad una pasta.

In ogni caso, prima di consumare frutta e verdura bisognerebbe lavarla nella maniera sicura e l’alcol non è la soluzione giusta, perché potrebbe solo alterare la loro composizione. Il lavaggio della frutta e della verdura andrebbe fatto sempre per eliminare virus, batteri ed altri microrganismi che possono essere pericolosi per la salute.
La prima cosa da fare è lavare, sotto acqua corrente e potabile, ogni frutto per bene oppure ogni foglia di verdura. In seguito dovranno essere immersi in una soluzione di acqua con aceto per almeno 20 minuti. In generale si dovrà considerare mezza tazza di aceto per ogni 4 litri d’acqua. Infine, risciacquare con abbondante acqua pulita prima di consumare frutta e verdura oppure di conservarla.
Quindi basta della semplice acqua potabile, per prima cosa, per eliminare virus, batteri e microrganismi, ma anche lo sporco. Poi l’aceto farà il resto, anche perché la frutta e la verdura dovrà rimanere ammollo per 20 minuti. Con il risciacquo finale i frutti e le verdure saranno pulite e pronte per essere consumate o cucinate senza rischi per la salute. Basta solo un po’ di pazienza ma questo è un passaggio doveroso per non correre rischi e gustare questi alimenti gustosi, versatili e che fanno bene.