Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare molto caro. Ecco perché.
Quando si ha voglia di scaldare gli avanzi del giorno prima, cucinare qualcosa di veloce o scongelare, il microonde si dimostra l’elettrodomestico giusto. Sempre più presente nelle case, è versatile, pratico e veloce da usare. Si dimostra un alleato ideale quando si ha poco tempo ma voglia di mangiare qualcosa.

Tuttavia bisogna usarlo con attenzione. Infatti c’è un errore comune che può costare molto caro non solo perché può danneggiare l’apparecchio ma può anche mettere a rischio la propria incolumità. Ecco perché.
L’errore da non fare con il microonde
Il microonde è un elettrodomestico quasi immancabile in casa: questo permette di scaldare o scongelare in pochi minuti diversi cibi, quindi è molto versatile. Tuttavia c’è un errore che in molti commettono e che può costare caro.

In tanti infatti cucinano alcuni alimenti che non si dovrebbero mettere in questo apparecchio. In particolare ce ne sono 8 e sono:
- Uva: cucinando nel microonde gli acini tagliati a metà e con la buccia si crea una piccola fiamma molto pericolosa che può generare esplosioni all’interno del forno.
- Uova crude intere: queste possono sporcare il microonde o, peggio, esplodere (anche in bocca se si mangiano).
- Carni lavorate: esposte alle radiazioni del microonde, danno origine a delle sostanze di ossidazione del colesterolo (COP), più dannose del colesterolo stesso, dato che possono provocare aterosclerosi, cioè l’accumulo di placche che possono portare a arterie indurite.
- Carote: in molti le riscaldano nel forno ma in realtà questi ortaggi possono contenere dei minerali che possono provocare scintille nel microonde.
- Latte materno o artificiale: il microonde non distribuisce il calore in modo uniforme, quindi se si scaldano bevande come il latte materno o artificiale, si possono creare delle parti bollenti nel liquido, estremamente pericolose per i bambini.
- Carne cruda: il forno a microonde cuoce in modo meno omogeneo, quindi ci potrebbero essere parti di carne non cotte.
- Acqua: come per il latte materno, si potrebbero creare dei punti caldi che possono creare ustioni e lesioni gravi.
- Salse: anche in questo caso si possono creare punti caldi all’interno, quindi bisogna fare attenzione ad assaggiarle.
L’errore di cucinare questi alimenti nel microonde può costare caro perché può danneggiare l’elettrodomestico e anche arrecare danno alla propria incolumità. Meglio non farlo.