Iniziare un nuovo lavoro è sempre una sfida, ma se noti alcuni di questi atteggiamenti non è il posto giusto per te.
Quando si è in cerca del primo lavoro è facile farsi prendere dall’ansia e rispondere a diverse offerte senza leggerle con cura. Allo stesso modo presi dalla fretta di iniziare spesso non si perde troppo tempo a riflettere su cosa si sta accettando. Così se dopo un colloquio arriva una telefonata o una mail di conferma viene da rispondere “sì” di getto, contenti di poter smettere di cercare.
Anche quando si sceglie un settore per cui si ha passione però può sempre succedere di finire in un ambiente non del tutto sano. Nessun luogo di lavoro è un’oasi di relax, ma di sicuro avere buoni rapporti con i colleghi e una comunicazione sana con i superiori aiuta. La passione per il proprio lavoro aiuta, ma ci sono aziende e uffici si creano situazioni difficili da sostenere.
Restare a lungo in ambienti del genere può portare a un vero e proprio rigetto del lavoro e a soffrire per il troppo stress. Per questo la cosa migliore è imparare a riconoscere subito i segnali di un luogo di lavoro tossico in modo da non sprecare tempo ed energie ma cercare offerte migliori.
Quando si arriva nella sede dell’azienda dove si spera di iniziare a lavorare è normale essere tesi e un po’ agitati, timorosi di non essere adatti. Tuttavia non bisogna dimenticare che si sta decidendo dove si trascorreranno circa 40 ore a settimana e che si è lì per lavorare, non per farsi sfruttare. Dunque anche l’impressione che ci farà l’ambiente avrà il suo peso nella decisione finale.
Rispetto a ciò che ci dirà sull’azienda ci sono delle frasi a cui dovremo fare attenzione. Sentirsi chiedere se si sia abituati a lavorare sotto pressione per esempio non è un buon segno. Potrebbe suggerire che questa situazione sia la norma per i dipendenti e che ci si debba abituare da subito. Anche l’esortazione a “dimostrare lealtà all’azienda” dovrebbe suonare curiosa senza un contesto preciso.
Una volta mossi i primi passi in azienda ci sono altri segnali preoccupanti che potrebbero emergere. Uno di questi è la mancanza di gerarchie ben definite, ovvero poca chiarezza su quali siano le responsabilità di ognuno. Questo può creare conflitti e tensioni fra colleghi, perché c’è chi potrebbe rinnegare il proprio ruolo in un progetto andato male.
La normativa prevede delle sanzioni per liberi professionisti titolari di Partita Iva che non rispettano…
Novità per il Bonus casa, c'è un aumento del 40% coi lavori fortemente rimborsati dallo…
Vorresti avere tante orchidee ma non vuoi spendere un occhio della testa? Ti svelo subito…
Le persone, spesso, tendono a sostituire la carta da forno con qualcosa che hanno già…
In Spagna le crocchette sono una vera istituzione e hanno un ingrediente che le rende…
La paura del dentista è una tra le più diffuse. C'è chi preferisce convivere con…