Se+ami+la+storia%2C+questa+meta+in+Sardegna+%C3%A8+fatta+per+te%3A+scopri+Sant%E2%80%99Antioco+e+le+sue+meraviglie+da+scoprire
chieseromanichesardegnait
/se-ami-la-storia-questa-meta-in-sardegna-e-fatta-per-te-scopri-santantioco-e-le-sue-meraviglie-da-scoprire-4749/amp/
Itinerari

Se ami la storia, questa meta in Sardegna è fatta per te: scopri Sant’Antioco e le sue meraviglie da scoprire

Sant’Antioco è una meta perfetta per fare un tuffo nella storia in Sardegna. Ecco tutte le meraviglie da scoprire in questa meta imperdibile.

La Sardegna è una meta meravigliosa per chi ama il mare e le spiagge ma anche gli appassionati di storia troveranno pane per i propri denti. Infatti, anche se in pochi lo sanno, questa regione è ricca di siti archeologici e di posti interessanti ricchi di storia. 

Se ami la storia, questa meta in Sardegna è fatta per te: scopri Sant’Antioco e le sue meraviglie da scoprire – chieseromanichesardegna.it

Per questo motivo Sant’Antioco si rivela la destinazione perfetta per chi ama la storia, l’arte e la cultura con i suoi tanti luoghi da scoprire. Ecco tutte le cose da fare e vedere in questa cittadina dell’arcipelago del Sulcis.

Cosa fare e vedere a Sant’Antioco

Sant’Antioco è una colorata e suggestiva cittadina dell’arcipelago del Sulcis, a Sud della Sardegna, visitata ogni anno da tantissime persone che non solo amano il mare, il divertimento e il sole, ma anche la storia e l’arte.

Cosa fare e vedere a Sant’Antioco – chieseromanichesardegna.it

Qui ci sono davvero tante cose da fare e vedere come ad esempio i resti dell’antico ponte romano, importante dal punto di vista storico e artistico. Non da meno è il Museo Archeologico, uno dei più belli della regione, dove sono custoditi reperti che risalgono all’età fenicia e dove si possono scoprire le antiche tecniche della lavorazione della ceramica, le necropoli e le anfore dove venivano conservati i corpi dei bambini defunti. 

Merita una visita anche il pittoresco centro storico di Sant’Antioco, in cui passeggiare fra le viuzze e osservare vari punti di interesse come il fortino Su Pisu, il punto più elevato della città, la basilica di Sant’Antioco, la Chiesa Bizantina più antica della Sardegna. Vicino a questa ci sono le catacombe di Sant’Antioco Martire. Da non perdere anche il villaggio ipogeo, dove fino a qualche decennio fa abitavano ancora diverse famiglie.

Un altro museo da visitare è quello etnografico, che custodisce diversi utensili usati durante la vita quotidiana e contadina, che sono stati donati al museo dalla popolazione. Dal punto di vista naturalistico, Sant’Antioco è ricco di posti suggestivi con vedute straordinarie sul mare e sulle spiagge. Ad esempio da qui si può andare verso Calasetto o a Carloforte, dopo aver preso il traghetto.

Insomma Sant’Antioco è la destinazione perfetta per chi vuole scoprire la storia, le tradizioni e l’autenticità della Sardegna, senza rinunciare a panorami e paesaggi di straordinaria bellezza.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

2 mesi ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

2 mesi ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

2 mesi ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

2 mesi ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

2 mesi ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

2 mesi ago