Se+ami+la+storia%2C+questa+meta+in+Sardegna+%C3%A8+fatta+per+te%3A+scopri+Sant%E2%80%99Antioco+e+le+sue+meraviglie+da+scoprire
chieseromanichesardegnait
/se-ami-la-storia-questa-meta-in-sardegna-e-fatta-per-te-scopri-santantioco-e-le-sue-meraviglie-da-scoprire-4749/amp/
Itinerari

Se ami la storia, questa meta in Sardegna è fatta per te: scopri Sant’Antioco e le sue meraviglie da scoprire

Sant’Antioco è una meta perfetta per fare un tuffo nella storia in Sardegna. Ecco tutte le meraviglie da scoprire in questa meta imperdibile.

La Sardegna è una meta meravigliosa per chi ama il mare e le spiagge ma anche gli appassionati di storia troveranno pane per i propri denti. Infatti, anche se in pochi lo sanno, questa regione è ricca di siti archeologici e di posti interessanti ricchi di storia. 

Se ami la storia, questa meta in Sardegna è fatta per te: scopri Sant’Antioco e le sue meraviglie da scoprire – chieseromanichesardegna.it

Per questo motivo Sant’Antioco si rivela la destinazione perfetta per chi ama la storia, l’arte e la cultura con i suoi tanti luoghi da scoprire. Ecco tutte le cose da fare e vedere in questa cittadina dell’arcipelago del Sulcis.

Cosa fare e vedere a Sant’Antioco

Sant’Antioco è una colorata e suggestiva cittadina dell’arcipelago del Sulcis, a Sud della Sardegna, visitata ogni anno da tantissime persone che non solo amano il mare, il divertimento e il sole, ma anche la storia e l’arte.

Cosa fare e vedere a Sant’Antioco – chieseromanichesardegna.it

Qui ci sono davvero tante cose da fare e vedere come ad esempio i resti dell’antico ponte romano, importante dal punto di vista storico e artistico. Non da meno è il Museo Archeologico, uno dei più belli della regione, dove sono custoditi reperti che risalgono all’età fenicia e dove si possono scoprire le antiche tecniche della lavorazione della ceramica, le necropoli e le anfore dove venivano conservati i corpi dei bambini defunti. 

Merita una visita anche il pittoresco centro storico di Sant’Antioco, in cui passeggiare fra le viuzze e osservare vari punti di interesse come il fortino Su Pisu, il punto più elevato della città, la basilica di Sant’Antioco, la Chiesa Bizantina più antica della Sardegna. Vicino a questa ci sono le catacombe di Sant’Antioco Martire. Da non perdere anche il villaggio ipogeo, dove fino a qualche decennio fa abitavano ancora diverse famiglie.

Un altro museo da visitare è quello etnografico, che custodisce diversi utensili usati durante la vita quotidiana e contadina, che sono stati donati al museo dalla popolazione. Dal punto di vista naturalistico, Sant’Antioco è ricco di posti suggestivi con vedute straordinarie sul mare e sulle spiagge. Ad esempio da qui si può andare verso Calasetto o a Carloforte, dopo aver preso il traghetto.

Insomma Sant’Antioco è la destinazione perfetta per chi vuole scoprire la storia, le tradizioni e l’autenticità della Sardegna, senza rinunciare a panorami e paesaggi di straordinaria bellezza.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Come migliorare la memoria: 3 tecniche scientificamente provate per ricordare meglio

Facevo sempre fatica a ricordare le cose... ma per fortuna ho imparato queste 3 tecniche…

59 minuti ago

Badante e babysitter me le paga lo Stato: davvero una salvezza il nuovo piano sociale

Una buona notizia per chi non può fare a meno di avere una baby sitter…

2 ore ago

Girelle di pane carasau, così croccanti e saporite: tutti mi hanno chiesto la ricetta

Il pane carasau si presta alla preparazione di numerose ricette. Si possono cucinare croccanti girelle…

5 ore ago

In pensione a 64 anni ma bisogna aspettare il 2026: ne vale la pena, ecco perché

C'è la possibilità di andare in pensione a 64 anni e non a 67 e…

9 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10, Pietro Masotti svela il suo segreto dal set: “Così mi trasformo in Marcello”

L'attore Pietro Masotti ha rivelato ai fan sui social un curioso dettaglio dal set de…

12 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10, Tancredi viene sostituito: le anticipazioni

Il Paradiso delle Signore 10, nuove anticipazioni per le trame: Tancredi viene sostituito a sorpresa,…

16 ore ago