Sardegna%2C+la+Chiesa+di+San+Lussorio+costudisce+al+suo+interno+un+antichissimo+monumento
chieseromanichesardegnait
/sardegna-la-chiesa-di-san-lussorio-costudisce-al-suo-interno-un-antichissimo-monumento-942/amp/
Diocesi

Sardegna, la Chiesa di San Lussorio costudisce al suo interno un antichissimo monumento

In Sardegna è possibile ammirare la Chiesa di San Lussorio: questa struttura al suo interno, nonostante i lavori di ristrutturazione, conserva un prezioso monumento.
La Sardegna è una terra ricca di storia e di cultura. Ogni luogo nasconde tratti del passato e proprio per questo sono milioni i turisti che si recano ogni anno su quest’isola. È difficile non restare incantati dai paesaggi naturali o dalle bellezze che l’uomo ha costruito. Tutti i monumenti meritano una particolare attenzione, ma ancora di più le chiese, luoghi di culto dove i fedeli si recano per pregare.
Sardegna, la Chiesa di San Lussorio costudisce al suo interno un antichissimo monumento (chieseromanichesardegna.it)
Questa regione possiede, disseminate in ogni zona, tantissime strutture religiose. Parecchie risalgono ai secoli precedenti, ma negli anni successivi sono state più volte restaurate. L’aria silenziosa che le circonda permette allo sguardo di osservare con attenzione ogni singolo dettaglio di queste costruzioni. C’è una chiesa, in particolare, denominata Chiesa di San Lussorio, che presenta al suo interno un antichissimo monumento.

Sardegna, com’è la struttura della Chiesa di San Lussorio: nello spazio interno c’è un magnifico monumento

La Chiesa di San Lussorio si trova in Sardegna, sorge nella periferia di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari. La sua costruzione originaria potrebbe risalire al quinto o quarto secolo d.c. L’incertezza accoglie non solo la datazione ma anche la denominazione ‘sa cresia de is santus’, ovvero la chiesa dei santi. Alcuni studiosi credono che questa diocesi fosse dedicata anche ai martiri bambini Cesello e Camerino.

Sardegna, com’è la struttura della Chiesa di San Lussorio: nello spazio interno c’è un magnifico monumento (chieseromanichesardegna.it)

Altri, invece, ritengono che fosse stata innalzata su un punto dove parecchi fedeli che si convertirono, trovarono il martirio. In questa struttura si trova un monumento preziosissimo, il sarcofago di San Lussorio, posizionato sulla parte sinistra della navata. Si dice che al suo interno siano conservate le reliquie del martire, anche se nella facciata interiore sono disegnati dei simboli bellici che in molti hanno collegato ad un personaggio di rango militare.

Questo sarcofago in passato veniva utilizzato come altare e quindi si credeva che potesse essere il luogo esatto del martirio del santo. Nella chiesa è possibile, inoltre, osservare le statue dei tre santi, ovvero Lussorio, Cesello e Camerino, una pala a olio e una via crucis. All’esterno, invece, sulla facciata c’è un ampio arco. Nel corso degli anni questa struttura ha subìto diversi processi di restauro e alcune parti aggiuntive sono state demolite, considerate non importanti dal punto di vista architettonico e perché non rientravano nell’originaria costruzione romanica. Nonostante i lavori di ristrutturazione ha comunque mantenuto i suoi tratti originari.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

20 minuti ago

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

1 ora ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

2 ore ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

4 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: chi resterà nella nuova stagione?

Le anticipazioni su Il Paradiso delle Signore 10, chi resterà e chi no nella nuova…

5 ore ago

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

14 ore ago