Sardegna, in questa chiesa è custodito un prezioso tesoro: ogni angolo è ricco di cultura

In Sardegna, precisamente a La Maddalena, c’è una chiesa che nasconde al suo interno un prestigioso tesoro: l’arte e la storia toccano ogni angolo della struttura.

La Sardegna è una delle regioni più belle d’Italia e possiede beni in ogni angolo, che possono identificarsi con i paesaggi, con i monumenti e con i luoghi dove l’arte e la storia sono impresse in tutti i dettagli. Sono tante, in particolare, le chiese, dove i turisti ogni anno si recano solo per osservare la bellezza di queste costruzioni. Con il tempo alcune, a causa del deterioramento, hanno subìto dei lavori di restauramento.

panche in una chiesa
Sardegna, in questa chiesa è custodito un prezioso tesoro: ogni angolo è ricco di cultura (chieseromanichesardegna.it)

Molte, infatti, sono tornate a splendere come una volta, ma hanno comunque conservato i tratti tipici degli anni in cui sono state realizzate. In particolare, a La Maddalena, un comune italiano della provincia di Sassari, c’è una chiesa che continua ad incantare, da secoli, non solo i turisti ma gli stessi abitanti. Al suo interno è collocato e conservato con cura, oltre alle incantevoli decorazioni, un tesoro prezioso.

C’è questa chiesa in Sardegna che nasconde un tesoro: l’arte abbraccia ogni angolo

Sono tantissime le chiese che si trovano in Sardegna, così come in altre regioni di Italia. Precisamente a La Maddalena, un paesino di dieci mila abitanti circa, c’è la chiesa di Santa Maria Maddalena, situata nella stessa piazza, dedicata alla patrona della città e dell’isola. Si tratta di una struttura che vive da tantissimi anni e che nel corso del tempo ha subìto alcune modifiche. Per esempio la facciata del Mossa è stata demolita e sostituita dall’attuale facciata, realizzata su progetto dell’architetto Cianchetti.

facciata chiesa santa maria maddalena
C’è questa chiesa in Sardegna che nasconde un tesoro: l’arte abbraccia ogni angolo (Foto Youtube @ivanamarco9310) chieseromanichesardegna.it

Lo stile presentato è neoclassico e al suo interno c’è un’ampia navata, con nove cappelle per lato e il presbitero. Ci sono diversi arredi e opere d’arte e sopra l’altare maggiore è posizionato un grande crocifisso, donato dal barone Des Geneys. Negli spazi vicini è ubicato il museo diocesano di arte sacra, dove si trova il tesoro di Santa Maria Maddalena: si tratta di una pregiata raccolta di gioielli, offerti come ex voto, dalle popolazioni in circa due secoli e mezzo.

Fanno parte della raccolta statue del ‘600, antichi documenti che attestano le offerte, arredi sacri e soprattutto ci sono due candelieri e un crocifisso d’argento, donati nel 1805 dal famoso ammiraglio Horatio Nelson. La Chiesa di Santa Maria Maddalena è un monumento di grande cultura e soprattutto il museo, con i suoi spazi, è il simbolo della storia locale. Inoltre gli oggetti preziosi dimostrano il ripetuto mescolarsi di varie popolazioni.

Gestione cookie