Risparmio su Luce e Gas? Si tratta di una trappola: conti svuotati in un lampo

Con la fine del mercato tutelato di gas ed energia sono aumentati i tentativi di estorcere contratti ai potenziali clienti tramite pratiche ai limiti della legge: fate attenzione alle chiamate dei call center.

Ogni giorno ciascuno di noi è bombardato di chiamate da parte di call center, un fastidio costante che non è stato risolto nemmeno con la creazione del Registro pubblico delle opposizioni, strumento creato proprio per impedire alle aziende e ai call center a cui si appoggiano di utilizzare i numeri dei privati per portare avanti la loro politica di acquisizione di clienti e contatti.

Donna al telefono legge dati carta di credito
Risparmio su Luce e Gas? Si tratta di una trappola: conti svuotati in un lampo – chieseromanichesardegna.it

L’unico strumento realmente efficace per fare placare questi contatti indesiderati è quello di essere sgarbati con gli operatori, ovvero chiudere il telefono appena si capisce che è un tentativo di vendere qualcosa e bloccare il numero subito dopo. Chiunque provi a farlo nella maniera più educata possibile, nella maggior parte dei casi si trova ingabbiato in una discussione che va avanti dei minuti nel tentativo di estorcere informazioni e consensi in modo non del tutto pulito.

Ci sono poi i casi di quegli operatori che, frustrati per un lavoro ingrato, reagiscono persino malamente al vostro tentativo educato di fare capire che non siete interessati alla proposta. Per non parlare di quelli che, su input dell’azienda, fanno delle domande specifiche a cui si presuppone che rispondiate “Sì” per giustificare l’attivazione di un contratto.

Attenzione ai call center che vi propongono occasioni di risparmio su luce e gas

La fine del mercato tutelato sui contratti di luce e gas ha dato nuovo impulso a fenomeni di marketing selvaggio tramite proposte commerciali via call center. A segnalarlo è stata la Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, che lancia l’allarme sull’utilizzo di tecniche di vendita ai limiti della legge e per nulla trasparenti:

Donna nel panico porta le mani al volto in segno di disperazione
Attenzione ai call center che vi propongono occasioni di risparmio su luce e gas – chieseromanichesardegna.it

“Torniamo a segnalare il crescente fenomeno delle truffe telefoniche legate al cambio di gestore di energia e gas. Ogni giorno, i nostri imprenditori, ma anche numerosi cittadini, ci segnalano di essere stati contattati da sedicenti operatori che, con metodi ingannevoli, cercano di convincerli a stipulare nuovi contratti attraverso informazioni fuorvianti”.

Come nel caso dei tentativi di phishing – in questo specifico caso nessuno cercherà di rubarvi i dati per avere accesso ai vostri fondi, ma semplicemente per attivarvi un contratto non richiesto – l’unico modo per difendersi dai tentativi di raggiro o di estorsione del consenso è quello di fare molta attenzione alle domande che vi vengono poste e di non concedere mai i vostri dati personali, utili all’attivazione dei contratti di fornitura.

L’altra accortezza che chiede la Confartigianato è quella di non lasciare cadere questi tentativi di costrizione nel vuoto, ma di segnalarli alle autorità competenti ogni volta che si verificano, in modo tale da tutelare chi in seguito potrebbe cadere vittima di simili strategie.

Gestione cookie