Rinnovato+il+bonus+pi%C3%B9+importante+per+le+famiglie%3A+senza+domanda+avrei+perso+tutto+e+comunque+lo+avr%C3%B2+per+meno+tempo
chieseromanichesardegnait
/rinnovato-il-bonus-piu-importante-per-le-famiglie-senza-domanda-avrei-perso-tutto-e-comunque-lo-avro-per-meno-tempo-6320/amp/

Rinnovato il bonus più importante per le famiglie: senza domanda avrei perso tutto e comunque lo avrò per meno tempo

Il Bonus che sta aiutando tante famiglie a far quadrare le spese di casa, è stato rinnovato e ora si possono dormire sonni tranquilli.

Almeno per un anno, poi dovremo aspettare le nuove decisioni del governo per capire se quello di cui stiamo per parlarvi, è un sostegno che durerà ancora a lungo. Dipende dal governo e dai governi, non si sa mai in Italia.

Rinnovato il bonus più importante per le famiglie: senza domanda avrei perso tutto e comunque lo avrò per meno tempo – chieseromanichesardegna.it

Anche il Reddito di cittadinanza si pensava fosse per sempre e invece è bastato che cadesse il governo con i 5 Stelle per cambiare tutto. Al suo posto, Giorgia Meloni e la sua squadra hanno pensato ad un sostegno che oltre ad essere un supporto economico sicuro ogni mese, vuole portare a chi ne beneficia a rientrare o ad entrare nel mondo del lavoro, affinché un domani possa essere completamente autosufficiente. Il rinnovo del bonus non è automatico quindi occorrerà intanto fare bene i conti, e poi inoltrare all’Inps una nuova domanda.

Parliamo dell’Assegno di Inclusione, o ADI, il sostegno economico e inclusione sociale introdotto dal 1° gennaio 2024 in Italia per specifiche categorie di persone. È destinato ai nuclei familiari che includono minori, persone con disabilità, over 60, o persone in condizioni di fragilità sociale, e prevede percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Assegno di Inclusione: la grande svolta di fine giugno

Nel mese di giugno, il 26 per la precisione, i beneficiari che hanno ricevuto l’ADI a partire dalla mensilità di gennaio 2024 hanno percepito il diciottesimo e ultimo pagamento.

Assegno di Inclusione: la grande svolta di fine giugno – chieseromanichesardegna.it

Chi ha percepito il diciottesimo mese di Assegno di Inclusione, è arrivato alla fine del primo step del nuovo sostegno. Ora, dal mese di luglio, sarà possibile presentare una nuova domanda per il rinnovo del beneficio, che avrà una durata massima di dodici mesi, come previsto dal regolamento della misura. Di conseguenza a luglio non percepiranno nessuna mensilità ma se tutto va come dovrebbe, l’accredito mensile tornerà ad essere effettivo dal 15 agosto 2025, sicuramente qualche giorno prima visto che sarà festa.

Se tutto andrà come dovrebbe, appunto. Perché non sarà automatico. L’Inps invierà un SMS ai beneficiari che raggiungono il termine delle diciotto mensilità, con indicazioni per la presentazione della domanda di rinnovo. Questo sarà il testo che leggerete: “Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese”.

Per semplificare il processo di rinnovo, i nuclei familiari invariati nella loro composizione rispetto alla precedente domanda non dovranno iscriversi nuovamente al SIISL né sottoscrivere un nuovo Patto di attivazione (PAD). Il modello di domanda, rimasto invariato, potrà essere presentato da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo.

Se però qualcosa è cambiata nel nucleo familiare, dopo la presentazione della domanda, dovrà essere seguita la procedura ordinaria di iscrizione al SIISL e di sottoscrizione del PAD nucleo. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS o a contattare gli uffici competenti e i Caf.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Importante scoperta nella chiesa di Santa Sabina a Silanus: è emerso durante i lavori

Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…

1 mese ago

Se il microonde è il tuo apparecchio preferito, smetti subito di fare questo errore: può costarti molto caro

Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…

1 mese ago

Leggi l’Oroscopo? Fai attenzione: potrebbe alterare la tua salute mentale

Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…

1 mese ago

Natura, storia, paesaggi mozzafiato: Setzu, in Sardegna, è un concentrato di bellezza da scoprire

Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…

1 mese ago

Non sottovalutare questi sintomi: potrebbe essere diabete

Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…

1 mese ago

Quando fai retromarcia nel 2025 devi rispettare queste regole aggiornate “Sono finito nei guai senza saperlo”

Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…

1 mese ago