Con Poste Italiane puoi progettare un regalo da 15 mila euro per tuo figlio nel giorno del compimento dei 18 anni.
Investire quando il bambino è molto piccolo significa regalargli un sogno quando diventerà maggiorenne. Non è mai troppo presto per pensare al futuro dei ragazzi. Poste Italiane ha il prodotto perfetto per i genitori, nonni o zii.

Immaginate i sogni che potrà avere vostro figlio a 18 anni. Prendere la patente, fare un viaggio con gli amici, studiare all’estero o seguire un corso formativo per far diventare una passione il proprio lavoro. La maggiore età significa essere grandi, maggiormente indipendente e autonomo ma per realizzare i desideri c’è bisogno di soldi.
Impossibile sapere oggi, quando il figlio è piccolo, se si sarà in grado si aiutarlo nelle imprese che vorrà compiere. Ecco perché è importante pensare subito al suo futuro e assicurargli una certa disponibilità economica da utilizzare per intraprendere un nuovo percorso. Poste Italiane propone il Buono Fruttifero dedicato ai minori come strumento da utilizzare per far scartare ai 18enni un regalo da 15 mila euro investendo oggi una cifra molto più bassa.
Buono fruttifero dedicato ai minori, quanto investire per recuperare 15 mila euro
Il rendimento annuo lordo alla scadenza del Buono dedicato ai minori è del 5%. Si può acquistare intestandolo al figlio e approfittare degli interessi che maturano fino alla maggiore età. Si tratta di rendimenti crescenti nel tempo, dal 2,50% per un anno e sei mesi di possesso fino al 5% per 17 e 18 anni di possesso. Significa che se oggi il bimbo è molto piccolo il capitale iniziale potrà essere raddoppiato.

Simuliamo un investimento di 7.000 euro nel Buono Fruttifero dedicato ai minori e ipotizziamo come data di nascita del figlio il 12 luglio 2024. Alla scadenza ossia il 12 luglio 2042 i 7 mila euro saranno diventati 15.260,30 euro. Importo più che raddoppiato! Tutto questo con la garanzia dello Stato italiano, zero costi di apertura e gestione e la tassazione agevolata del 12,50%.
Il genitore potrà scegliere tra Buono cartaceo o dematerializzato (scelta consigliata dato che alla scadenza i soldi verranno trasferiti in automatico sul Libretto Postale del figlio senza il rischio di decadenza). Online sul sito di Poste Italiane si potranno fare tutte le simulazioni desiderate variando importo e data di nascita del minore.
Naturalmente più oggi il bambino è grande minore sarà il valore alla scadenza considerando che il rendimento cresce con l’età del figlio. Procedere con l’acquisto è molto semplice, basterà recarsi presso un Ufficio Postale con documento di identità e codice fiscale (anche del minore) oppure utilizzare i canali web solo se il genitore è in possesso di un Libretto Smart o conto corrente BancoPosta.