Un brutto colpo per Rai, costretta a cedere. Il nemico avanza e diventa sempre più potente.
L’azienda sta ondeggiando in acque un po’ mosse nonostante dichiari che vada tutto bene. Voci e polemiche alimentano il disagio dopodiché subito le smentite. Non è facile gestire una situazione del genere, l’unica speranza? Il futuro prossimo.

Non a caso il palinsesto autunnale simboleggia un raggio di sole. Ora solo nuvole imperanti sulle teste, tali da portare malumore. La concorrenza vince, ogni giorno diviene imbattibile, ma c’è un modo per arginare la sua forza: adeguarsi con creatività e spirito di originalità.
Qualcuno ha tentato senza successo, infatti l’epilogo si è rivelato assolutamente prevedibile. Tuttavia non è come si è sostenuto finora. Si grida alla falsità, cercare di recuperare quel poco di credibilità aggrappandosi a qualche tesi autoconvincente. Qui di seguito, tutti i dettagli della vicenda.
Rai affonda (per l’ennesima volta): cosa succede
Non è vero, non è andata come raccontato negli ultimi giorni eppure i fatti narrano ben altro. Indipendentemente dalla eventuale conseguenza, Mediaset corre, nessuno potrà più fermarla. Rai ha azzardato l’ultimo tentativo.

Dunque si proceda dall’inizio. Fin dalla scorsa stagione, Pier Silvio preoccupato per il preserale e l’access prime time: i punti deboli di Canale 5. Di recente, sapendo di avere tra le mani la carta vincente, Berlusconi Jr ha deciso di giocarla subito, senza aspettare settembre: La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti.
Affiancato da Samira Lui, il conduttore fa girare vorticosamente la ruota, ogni sera, raggiungendo risultati stupefacenti per quanto inaspettati. Il ‘re’ degli ascolti che ha spazzato via Bianca Guaccero al timone di TecheTeche Top Ten. Si è parlato di chiusura anticipata ma qualcosa non torna.
Rai si è scagliata contro Davide Maggio colui che ha parlato per primo dell’arresto immediato del programma tv: “Non ha chiuso, sono finite le puntate” così si è detto. Anzi, l’idea sarebbe proprio quella di preparare un’altra edizione e produrre un numero maggiore di episodi. Quindi, una competizione solitaria.
La verità o, forse, una spiegazione per non perdere la dignità. Ad ogni modo, lo scontro più atteso e succulento sarà a settembre quando tornerà Stefano De Martino. Due titani timorosi l’uno dell’altro. Da una parte Gerry Scotti sa che il fenomeno Affari Tuoi è irraggiungibile quanto ad ascolti.
Infatti se dovesse raggiungere il 18% di share sarebbe già un miracolo. Intanto il dominio di Rai1 comincia a scricchiolare. Attualmente il gioco dei pacchi ha vinto facile – Striscia La Notizia si è fortemente indebolita. Tra poco si farà sul serio.