Questo metodo ti fa risparmiare almeno il doppio: non sei mai al verde e hai sempre i soldi per l’aperitivo

In un periodo storico così difficile, creare un fondo risparmi può essere un’impresa non indifferente. Grazie a questo metodo, però, l’obiettivo si raggiungerà in un lampo e senza fare alcuna rinuncia.

Le persone, ogni mese, cercano di mettere qualche soldo da parte. I risparmi sono importanti sia per una sicurezza personale che per far fronte a eventuali imprevisti, come una visita medica inaspettata o la rottura di qualche elettrodomestico. Purtroppo, al giorno d’oggi, raggiungere tale obiettivo non è semplice.

Persona che mette una moneta di un euro in un salvadanaio
Questo metodo ti fa risparmiare almeno il doppio: non sei mai al verde e hai sempre i soldi per l’aperitivo – chieseromanichesardegna.it

Gli stipendi sono bassi, il costo della vita alto e c’è ancora tanta disoccupazione. È un problema che riguarda tutti, sia i giovani che i meno giovani. Per fortuna, esiste una strategia che consente di gestire al meglio le proprie finanze. Questo metodo le farà aumentare di almeno il doppio rispetto al solito.

Il metodo perfetto per risparmiare: portafoglio sempre pieno senza rinunciare a niente

Le spese sono sempre tante. Ogni mese, bisogna far fronte sia a quelle ordinarie che a quelle impreviste. Si tratta di una situazione che non tutti riescono a gestire al meglio. A volte, è colpa delle scarse disponibilità economiche ma, in molti altri casi, la responsabilità deve essere attribuita a una mancata organizzazione dello stipendio. In entrambi i casi, si può provare a mettere in pratica questo metodo. È intuitivo, facile e davvero efficace.

La strategia in questione si basa sul reddito e viene chiamata ‘regola del 50/30/20’. Per capire come applicarla, non bisogna fare altro che ripercorrere la denominazione. Il 50% del reddito deve essere utilizzato per far fronte alle spese indispensabili, come cibo, bollette, tasse, affitto e condominio, il 30% verrà dedicato allo svago e agli hobby e il 20% messo da parte, in modo da costruire un solido gruzzoletto.

Persona che mette moneta in un barattolo, con penna e calcolatrice
Il metodo perfetto per risparmiare: portafoglio sempre pieno senza rinunciare a niente – chieseromanichesardegna.it

Esiste anche una seconda variante, adatta per le persone che, mensilmente, devono farsi carico di costi elevati o che hanno famiglie numerose e quindi spendono parecchio al supermercato. Si sta parlando della ‘regola del 60/20/20’. In questo caso, il 60% del reddito verrà utilizzato per le necessità, il 20% per il divertimento e l’ultimo 20% messo da parte.

All’inizio potrebbe risultare complesso ma, con il passare delle settimane, ci si renderà conto degli immensi vantaggi. Le cene fuori con gli amici, lo shopping e le bollette non saranno più un problema. La vita diventerà più serena e il portafoglio non si svuoterà più così in fretta. Si consiglia di usare un’agenda, cartacea o digitale, per annotare tutti i movimenti. Ci sono anche quelle dotate di appositi divisori per contenere le banconote.

Gestione cookie