A seguito di un eccesso di cibo, lo stomaco potrebbe ribellarsi, con sintomi più o meno fastidiosi. Questi rimedi naturali sono un vero toccasana.
A tutti capita di fare indigestione. A volte, ci si fa tentare dal cibo, senza tenere in considerazione le conseguenze. Una cena dai parenti, un’uscita con gli amici o una serata in famiglia, così, possono essere accompagnate da un forte mal di stomaco. Dormire con un simile disturbo non è affatto facile. Rigirarsi nel letto per ore e ore, nella speranza di alleviare la nausea e il dolore, può essere molto frustrante.

Per fortuna, ci sono dei rimedi in grado di fare la differenza. Sono completamente naturali, ma la loro efficacia è quasi immediata. Dopo averli assunti, si verrà travolti da un’ondata di sollievo. Faciliteranno la digestione e trasformeranno quei sintomi insopportabili in un lontano ricordo.
Mal di stomaco e indigestione, ecco come correre ai ripari: questi rimedi naturali ti faranno stare subito bene
Resistere a un fastidioso mal di stomaco è un vero supplizio. La nausea aumenta, si suda freddo e si avverte una sensazione diffusa di malessere. Purtroppo, dopo un pasto abbondante, è facile sentirsi in questo modo. Certi cibi sono difficili da digerire e alcuni abbinamenti andrebbero evitati. Fritti, dolci pesanti e condimenti eccessivi sono tra i principali responsabili.
Invece di attendere che i sintomi facciano il loro corso, però, si può provare ad alleviarli con alcuni rimedi naturali. Si tratta di soluzioni semplici, capaci di stimolare la digestione e di aiutare l’intero organismo. Bastano pochi minuti per prepararli e occorrono pochi ingredienti. Sono prodotti che, solitamente, quasi tutti hanno in casa.

Ecco di quali si sta parlando:
- Camomilla: è il più classico dei rimedi. Questa tisana ha un effetto lenitivo sulle mucose dello stomaco. Riduce la quantità dei succhi gastrici e allevia il dolore. Si può aggiungere anche un po’ di miele
- Zenzero: questa radice è super efficace verso la nausea. Basta riempire un pentolino con quattro tazze di acqua calda e aggiungerne un pezzetto. Quando la miscela bollirà, sarà pronta per essere bevuta. In alternativa, si possono usare anche le caramelle allo zenzero. In farmacia ne vendono di diversi tipi
- Acqua e limone: questo rimedio dona un sollievo quasi immediato. Bisogna versare uno o due cucchiai di succo di limone in un bicchiere di acqua calda
- Bicarbonato di sodio: non bisogna abusarne, ma a piccole dosi può essere un valido alleato. Sarà sufficiente riempire un bicchiere con dell’acqua calda e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Questi rimedi sono sicuri, ma persone con determinate patologie o donne incinte dovrebbero consultare il medico prima di assumerli.