Puoi raggiungerla in barca o a piedi: ecco come arrivare a Cala Goloritzè, uno dei posti imperdibili della Sardegna

Cala Goloritzè da poco è stata nominata la spiaggia più bella al mondo: ecco come raggiungere questa perla della Sardegna.

Cala Goloritzè è risultata prima nella World’s 50 Best Beaches che ogni anno stila la classifica delle migliori spiagge di tutto il mondo. In effetti questa è una vera e propria perla in Sardegna e, chi si trova in questa terra in estate, non può perderla.

Cala Goloritzè
Puoi raggiungerla in barca o a piedi: ecco come arrivare a Cala Goloritzè, uno dei posti imperdibili della Sardegna – chieseromanichesardegna.it

È un po’ arduo raggiungere questa cala ma ne verrà assolutamente la pena. Si trova nel Golfo di Orosei lungo la costa orientale sarda in provincia di Nuoro, a 9 chilometri a nord di Baunei. Questo è il posto ideale per chi vuole tuffarsi in acque cristalline e per gli amanti dello snorkeling, ed ecco come raggiungerla.

Come raggiungere Cala Goloritzè a piedi

Cala Goloritzè fa parte dal 1995 del Patrimonio naturale dell’UNESCO e addirittura c’è un accesso “contingentato” proprio per preservarla. La spiaggia non può essere raggiunta in auto ma si arriva a Cala Goloritze seguendo un percorso a piedi quindi con un trekking, un po’ arduo e lungo, ma che varrà la fatica.

Spiaggia acque cristalline Cala Goloritzè
Come raggiungere Cala Goloritzè a piedi – chieseromanichesardegna.it

Da Santa Maria Navarrese o da Baunei si arriva in auto fino al parcheggio di Su Porteddu, lungo il tratto stradale che porta all’Altopiano del Golgo. Dopo aver lasciato l’auto, si continua a piedi, lungo un sentiero lungo un’ora e mezza, da fare con scarpe adeguate, e che porterà direttamente alla baia. C’è da dire che il percorso del ritorno sarà più impegnativo (richiederà 2 ore) anche perché ci sono delle salite.

Quindi regolarsi per capire se è fattibile farlo con bambini, e meglio “avventurarsi” con degli zainetti piuttosto che portando spiaggine e borsa frigo! L’alternativa al trekking è l’approdo a calette vicine arrivando in barca. Come anticipato, si tende a preservare Cala Goloritzè e per questo nessun tipo di imbarcazione può avvicinarsi alla spiaggia. Il Comune di Baunei poi ha deciso di far pagare un biglietto di ingresso per accedere alla Cala che costa circa 5 euro per gli adulti e ha tariffe minori per i bambini.

Questo non per rendere la spiaggia privata ma solo per garantire il mantenimento dell’ambiente naturale. L’accesso alla spiaggia è consentito dalle 7.30 del mattino fino alle 19.30 della sera. Per tutti questi motivi Cala Goloritzè è adatta soprattutto ai giovani turisti che amano un mare selvaggio e incontaminato e che non sono spaventati da una “bella passeggiata” nella natura per raggiungere un paradiso che siamo fortunati ad avere nella nostra Italia.

Gestione cookie