Preparati alle grandi emozioni, la nuova fiction Rai è travolgente: nel cast anche l’amatissimo di Cuori

La nuova fiction Rai assume tinte più intense, drammatiche e autentiche. Il vero protagonista? L’aitante personaggio di Cuori.

Quel che è fatto è fatto. I palinsesti sono stati resi pubblici dunque non c’è più alcun dubbio. La stagione si preannuncia ricca di storie che sapranno conquistare, commuovere, coinvolgere fino ai titoli di coda. Grandi produzioni e acclamazioni: l’asticella delle aspettative è molto alta.

Matteo Martari, Daniele Pecci, Marco Bonini
Preparati alle grandi emozioni, la nuova fiction Rai è travolgente: nel cast anche l’amatissimo di Cuori (Credits: ANSA) – chieseromanichesardegna.it

Tanti volti noti si riappropriano dei ruoli che li hanno consacrati come stelle del firmamento agli occhi del pubblico attuale, compresi i telespettatori più giovani. Alessandro Gassmann tra i big, ma anche Maria Chiara Giannetta, Claudio Gioè, Pilar Fogliati e Can Yaman, per citarne alcuni.

Tuttavia rimasta nelle retrovie una serialità che ha tutte le carte in regola per divenire un piccolo gioiellino. Una straordinaria, disarmante, semplicità mista a genuinità. Parrebbe aver già suscitato scroscianti applausi. Ottimo segnale che denota assoluto gradimento. Sarà lo stesso anche per la platea generalista?

Rai fiction 2025/2026: l’attore di Cuori fa conquiste

La 3a stagione di Cuori figura nel prossimo palinsesto. Interventi chirurgici e sentimentalismi, un doppio filo conduttore della fortunata fiction di Rai1. Tra conferme e novità, si pone in risalto l’entrata in scena di Giulio Scarpati, new entry del nuovo capitolo. Ma questa è un’altra storia.

Matteo Martari
Rai fiction 2025/2026: l’attore di Cuori fa conquiste (Credits: Instagram @martarirsm) – chieseromanichesardegna.it

Nel 2026 arriva Prima di Noi, fiction tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana, presentata all’evento Italian Global Series di Rimini e Riccione. Period drama in cinque serate che illustra la saga familiare dei Sartori, attraversando il ‘900, ambientata tra campagne friulane e fabbriche torinesi.

Protagonisti donne e uomini che cercano il loro posto nel mondo. Su di loro pesano le colpe dei padri, quel ‘prima di noi’ che manifesta sentore di condanna. Saranno i più giovani a ribellarsi e liberarsi di tale fardello grazie alle parole di Nadia, la capostipite della famiglia, quale forza generatrice narrativa.

Un secolo di Storia che racchiude diverse sfumature generazionali: rabbia, ideali e amore. Regia di Daniele Luchetti e Valia Santella, il cast è composto da Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti e Fausto Maria Sciarappa.

Dal personaggio di Alberto Ferraris in Cuori, il pubblico ritroverà Martari tra i protagonisti di una serialità storica, ancora una volta. Non si conosce esattamente il ruolo dell’attore veronese, tranne il nome: Renzo. Una ‘chicca’ che spicca nel palinsesto, finora rimasta inosservata, in silenzio.

Nessuna pubblicità in grado di fare rumore, magari un budget ridotto che non permette di gridare alla serie evento – forse non figura nemmeno tra gli obiettivi degli sceneggiatori e registi. Ma lo diventerà proprio per il tipo di narrazione che profuma di riscatto, identità e radici. Tre elementi chiave, assolutamente vincenti.

Gestione cookie