Per risparmiare davvero e per un pulito perfetto questo ciclo di lavaggio della lavatrice non serve: sprechi solo acqua e corrente.
È proprio grazie all’utilizzo della lavatrice che possiamo ottenere dei capi realmente puliti ed igienizzati. Con le sue funzioni sempre più all’avanguardia, permette di igienizzare perfettamente anche gli indumenti più sporchi, rimuovendo quindi aloni, germi, batteri ed anche i cattivi odori.

Ovviamente, così come capita per tutti gli altri tipi di elettrodomestici, anche la lavatrice per poter funzionare in modo corretto non solo necessità di una pulizia periodica, ma dovrà essere utilizzata anche selezionando i programmi giusti. Piccole accortezze, che permetteranno non solo una corretta igiene, ma aiuteranno anche all’apparecchio a mantenere una lunga vita nel tempo. Tuttavia, nonostante tutti sappiamo come fare per avviare un ciclo di lavaggio, molto spesso si commette un errore che potrebbe rovinare tutto.
Mai selezionare questo ciclo di lavaggio della lavatrice: non serve a niente
Qualsiasi modello di lavatrice, a partire da quelle più datate, fino ad arrivare a modelli di ultima generazione, è dotato di vari programmi che, in base al tipo di carico permetterà di eseguire un lavaggio più completo. Ebbene, è proprio fra questi programmi che se ne nasconde uno che non andrebbe mai e poi mai selezionato, soprattutto se lo sporco da rimuovere è davvero consistente.

Fra i tanti programmi della lavatrice tra cui poter scegliere c’è quello dei cosiddetti lavaggi rapido o ciclo rapido. Un’impostazione molto comune e che viene preferita ad altri cicli proprio per la sua rapidità. Infatti, impiegando la metà del tempo effettua un ciclo di lavaggio completo. Ma è davvero una buona idea selezionare questo programma? Purtroppo, dobbiamo deludere tutti gli estimatori di questo ciclo di lavaggio, perché utilizzarlo non è affatto una buona idea.
Infatti, a differenza di quello che si possa pensare si tratta di un programma che non tocca mai alte temperature e che di conseguenza non riuscirà mai a rimuovere del tutto sia lo sporco che i cattivi odori e quindi non sarà in grado di igienizzare a fondo. Inoltre, per compensare la durata ridotta, la lavatrice andrà a richiedere maggiore detersivo e di conseguenza si consumerà anche più acqua, necessaria per il risciacquo, e anche più corrente. Quindi, meglio optare per altre impostazioni, lasciando questa solo in casa di vera emergenza.