Le macchie degli strofinacci domestici sono tra le più difficili da togliere, eppure con questo trucco prelavaggio torneranno come nuovi.
I canovacci in casa, soprattutto in cucina, sono tra gli accessori indispensabili da avere; utili in diverse occasioni hanno un unico risvolto negativo e cioè quello di macchiarsi facilmente e con aloni ed incrostazioni che sono difficili da mandare via. Pur lavandoli, anche ad alte temperature e con detersivi efficaci, non sempre si ottiene il pulito desiderato. Esiste però un metodo infallibile che permette di sbiancare i canovacci e ottenere un pulito perfetto.

Caffè, pomodori e poi l’olio e grasso lasciano sui canovacci aloni che sono davvero difficile da eliminare anche se si effettuano lavaggi frequenti. Il rischio poi è che lo sporco si accumuli e con esso la quantità di batteri di conseguenza si comprometta l’igiene della cucina.
Che i canovacci si macchino è inevitabile se consideriamo tutto quello per cui li usiamo, dall’asciugare i piatti al raccogliere lo sporco sulle superfici della cucina. Quello che però si può fare però è utilizzare il giusto metodo di pulizia; si tratta di un’azione prelavaggio che permetterà di avere dei canovacci come nuovi.
Canovacci da cucina, il metodo infallibile per una pulizia perfetta
Per avere una pulizia perfetta dei canovacci, dimenticandosi delle macchie e di quell’aspetto trascurato che possono dare anche dopo un lavaggio, bisogna mettere in pratica un vecchio trucco delle nonne. Un prelavaggio fatto a mano che assicurerà degli strofinacci lindi e pinti.

Quello che bisogna fare è lasciare i canovacci in ammollo in acqua calda per almeno qualche ora e aggiungere detersivo in polvere e percarbonato di sodio. Quest’ultimo è un ingrediente naturale particolarmente utile quando si tratta di bucato; a contatto con l’acqua calda, infatti, rilascia ossigeno attivo che scoglie le macchie e aiuta ad igienizzare i capi.
Quindi per ottenere i canovacci perfetti bisogna riempire una bacinella di acqua calda, almeno 50/60°, aggiungere due cucchiaio di detersivo in polvere 3/4 cucchiai di percarbonato (dipende poi anche dal numero di canovacci da lavare, deve comunque essere abbondante). Bisogna poi lasciare in ammollo, anche una notte intera, sciacquare poi canovacci quindi inserirli in lavatrice e, a questo punto, avviare un lavaggio con programma per cotone a 60° aggiungendo dell’altro detersivo in polvere e 30 gr di percarbonato. Una volta tolti dalla lavatrice i canovacci saranno così puliti da sembrare nuovi.