Pareti+in+stile+shabby+chic%3A+ecco+3+idee+di+tendenza+nel+2025+da+copiare+subito
chieseromanichesardegnait
/pareti-in-stile-shabby-chic-ecco-3-idee-di-tendenza-nel-2025-da-copiare-subito-1942/amp/
Lifestyle

Pareti in stile shabby chic: ecco 3 idee di tendenza nel 2025 da copiare subito

Nel 2025 lo shabby chic si rinnova con pareti che raccontano storie e creano atmosfera. Scopri come trasformare la tua casa con idee semplici ma d’effetto, come ha fatto la mia amica Giuseppina.

Non so se capita anche a te, ma ogni volta che entro in casa della mia amica Giuseppina, mi viene voglia di rifare completamente il mio soggiorno. Ha quello stile romantico, accogliente e un po’ retrò che solo lo shabby chic sa dare, e che personalmente le invidio tantissimo.
Pareti in stile shabby chic: ecco 3 idee di tendenza nel 2025 da copiare subito – chieseromanichesardegna.it

Certo, anche io ho buon gusto, ma lei è molto più brava di me in queste cose. Per questo, chiedendole il permesso, ho scelto di copiare alcune delle idee migliori che ha avuto per le sue pareti. Non fanno solo da sfondo, raccontano una storia, danno carattere alla stanza e la rendono unica. Così ho iniziato a studiarle bene, a farmi ispirare e a prendere appunti.
Ti racconto com’è andata e condivido con te le mie scoperte.

Dipingere le pareti in stile shabby chic: ecco alcune idee geniali

Una delle cose che adoro della casa di Giuseppina è la sua parete principale del soggiorno, completamente rivestita con assi di legno sbiancato. Non è un finto effetto, ma vero legno recuperato, trattato con una tecnica che lascia intravedere le venature naturali, dandogli quell’aspetto vissuto e delicato che sembra uscito da un casale di campagna francese.

Dipingere le pareti in stile shabby chic: ecco alcune idee geniali – chieseromanichesardegna.it

Il bello è che si tratta di un effetto molto di tendenza quest’anno e che funziona anche nelle case che non rientrano appieno nello stile shabby chic, ma che magari lo fanno solo per alcuni dettagli. Se si conta, poi, che quest’anno sono molto di moda i materiali naturali per i mobili (ex: legno) capirai quanto possa funzionare bene. Il bello è che, nonostante sia un materiale grezzo, riesce a dare luce all’ambiente. Ogni volta che ci passo davanti, mi fermo a guardare quei nodi e quelle imperfezioni che rendono tutto più autentico e vissuto.

La sua cucina ha una parete interamente tinteggiata con un effetto “calce”, leggermente opaco, in una tonalità polverosa tra il grigio e il lavanda. Una scelta audace, ma perfettamente in stile shabby chic 2025: le pareti non devono più essere solo bianche o color crema. E soprattutto, è una scelta che per quanto originale non contempla quel verde salvia che ormai si vede ovunque quest’anno e che personalmente mi ha davvero scocciata.

Infine, un’altra chicca chicca: il bagno. Giuseppina ha trasformato una parete con una carta da parati floreale delicatissima, sui toni del cipria, con motivi che sembrano acquerelli. Che dire: la adoro. Mi fa venire voglia di passare ore e ore in bagno, anche perché è molto rilassante oltre che davvero bella da vedere.

Insomma, avrai capito perché mi piace tantissimo la casa della mia amica Giuseppina e il motivo per cui voglio provare a replicare queste idee (per me geniali) per le pareti. E tu? Ti sei lasciato ispirare?

Linda Marciano

Sono nata nel 2001 e sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della regione Campania. Ho frequentato il liceo classico e mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Attualmente frequento il corso di studi di Filologia Moderna alla Sapienza.

Recent Posts

4 errori da non fare quando si è over 40 e ci si trucca: ti fanno sembrare 10 anni più vecchia

Il trucco può essere un incredibile mezzo per valorizzare il tuo viso e farti sembrare…

2 ore ago

La conosci la leggenda del Monaco Bianco? Tra magia e mistero, non si parla d’altro in Sardegna

In Sardegna aleggia l'ombra del Monaco Bianco: il mistero si infittisce conferendo all'isola un fascino…

3 ore ago

Fare a meno della pasta a tavola per molti impossibile: ecco quelle più amate dai sardi

La passione per la pasta unisce la maggior parte degli italiani, tra questi ci sono…

5 ore ago

Circondata da un castello, nasconde il più prezioso dei segreti: in Sardegna è famosissima

Un piccolo gioiello circondato da un castello: un'altra delle meraviglie da scoprire in Sardegna. La…

6 ore ago

Il sentiero per Punta Lattone: come farlo e cosa vedere lungo il percorso

Un percorso bello e panoramico della Sardegna è quello per raggiungere Punta Lattone: come farlo…

7 ore ago

Anche chi ha la partita IVA può ottenere il bonus fino a 1200€: ecco quando lo recuperi con la dichiarazione

Anche i titolari di Partita Iva possono ottenere un bonus fino a 1200€ con la…

9 ore ago