Alghero è la destinazione perfetta per trascorrere le proprie vacanze estive. Ecco cosa fare e vedere in questa meravigliosa città.
Chi sta cercando una meta in cui trascorrere le proprie vacanze estive potrebbe prendere in considerazione una bella città sarda, Alghero, che è ideale per chi è in viaggio in famiglia, in coppia o con gli amici. Infatti qui c’è tutto ciò che si può desiderare.

Mare, spiagge, archeologia, storia, arte: in questa città c’è un mix di tutto ciò che si può desiderare per una vacanza all’insegna del relax, dell’avventura e del divertimento. Ecco le migliori cose da vedere.
Cosa fare e vedere ad Alghero
Alghero è una delle città più importanti della città, meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento perché qui c’è tutto ciò che si può desiderare. Gli amanti dell’archeologia e della storia, infatti, potranno rimanere affascinati dalle torri e dai bastioni spagnoli, perché Alghero è una città fortificata dove resta ancora il 70% dell’antica cinta muraria.

Presso il Museo Archeologico di Alghero, anche chiamato MUSA, si potrà scoprire la storia della città catalana a partire dalla preistoria e ammira la Torre di Porta Terra o Porta Rejal. Ma la testimonianza archeologica più importante di Alghero è la Necropoli di Anghelu Ruju, di età prenuragica, caratterizzata da sepolture a domus de Janas (casa delle fate e delle streghe).
Ancora, il complesso nuragico di Palmavera, a 12 km da Alghero, un nuraghe complesso che si caratterizza per diverse torri unite fra loro. Un altro museo che merita una visita è il Museo del Corallo, presso Villa Costantino, un bell’edificio in stile Liberty. Qui si potrà scoprire e ammirare la storia di questo importante organismo vivente del mare.
Certamente, però meritano, di essere conosciute le bellissime chiese di Alghero come la chiesa di San Francesco, in stile gotico-catalano, risalente al XII secolo o, ancora, la Cattedrale dell’Immacolata Concezione o di Santa Maria, che presenta un suggestivo campanile ottagonale ed è il simbolo della città. Ovviamente non si può visitare Alghero senza conoscere le sue meravigliose spiagge che sono dei paradisi terrestri.
La prima è spiaggia delle Bombarde, a 10 km a nord da Alghero, caratterizzata da sabbia color giallo ocra e mare cristallino. Ancora la Baia di Porto Conte, a 20 km a nord di Alghero, un’insenatura naturale della Riviera del Corallo, che si caratterizza per piccole insenature e dirupi. Insomma Alghero presenta bellezze naturali, archeologiche e storiche da conoscere, per questo è la meta perfetta per le proprie vacanze estive.