Dimentica la classica frittata di patate, per cena prova altre meravigliose combinazioni di sapori. Ce ne sono un’infinità.
La frittata semplice si prepara con uova, parmigiano e pecorino, sale, olio e pepe. Leggera e gustosa è perfetta quando si ha poco tempo per cucinare ma perché non arricchirla di ingredienti per renderla ancora più buona?

Alla base della cucina c’è la preparazione della frittata. Bisogna rompere le uova in una ciotola, salarle e peparle, sbatterle e poi aggiungere il formaggio e amalgamare il tutto prima di versare il composto in una padella antiaderente con poco olio. Dieci/quindici minuti e la cena veloce è servita. Per rendere la frittata più saporita si possono aggiungere timo o erba cipollina oppure unire ortaggi e altri ingredienti a piacere.
Pomodorini, tocchetti di prosciutto, zucchine, ce n’è per tutti i gusti. In cucina si sprigionerà un profumo che farà venire l’acquilina in bocca, statene certi. Per i palati meno delicati è perfetta la cipolla come extra deciso mentre per un gusto più semplice si può preparare la frittata con pomodori e basilico. Abbiamo già dato diverse idee ma vogliamo spaziare suggerendo combinazioni a cui, forse, non avete pensato.
Idee per una frittata colorata e ricca di sapori
Iniziamo con la frittata di cicoria al forno, una ricetta vegetariana, sana e semplice da preparare. Si può servire anche fredda tagliata a quadretti come antipasto. Un pizzico di peperoncino renderà il piatto ancora più buono e a voler completare l’opera si possono aggiungere pezzetti di formaggio filante.

Avete mai pensato di fare una frittata omelette ripiegandola su sé stessa e unendo, ad esempio, funghi champignon oppure prosciutto e formaggio o spinaci conditi con burro? Perfetta per un pranzo veloce e leggero. Se volete provare nuovi sapori consigliamo la frittata con rafano, piatto della tradizione lucana. Ha una consistenza molto morbida e un gusto piccantino assolutamente da provare. Si uniscono patate, pecorino e uova per un risultato sorprendente.
Zucchine e speck è un altro mix perfetto per arricchire una frittata e cucinare velocemente un piatto che sazia e appaga il palato. Si possono cuocere tutti gli ingredienti in forno risparmiando ulteriore tempo e va servita tiepida, anche tagliata a quadratini come antipasto. E al posto dello speck si possono utilizzare i gamberetti per una frittata fuori dall’ordinario, estiva e gustosa. Ritornando ad un classico impossibile non citare la frittata di spinaci, salutare, facile e veloce da preparare. Ad ognuno la sua frittata preferita e buon appetito!