La fine di un amore può mettere a dura prova le persone coinvolte, soprattutto se entrano in gioco i seguenti elementi. Ecco come fare per lasciarsi tutto alle spalle.
Non è mai facile affrontare la fine di una relazione di coppia, soprattutto quando si è stati insieme per tanti anni e si era certi di poter costruire qualcosa di solido. Purtroppo, la vita è imprevedibile e anche le persone tendono a cambiare nel tempo. Le reazioni sono fortemente soggettive, tuttavia, ci sono dei fattori che possono influenzare il proprio approccio.

Essi rallentano l’intero processo, rendendo ancora più difficile andare avanti. Solo sapendo come stanno davvero le cose, è possibile sviluppare una strategia adeguata, capace di far superare il momento. È qualcosa a cui in pochi pensano perché, solitamente, in tali circostanze, la mente si concentra su altro.
Come superare la fine di una relazione, i fattori che ti impediscono di andare avanti: così è tutto più difficile
Gestire un legame sentimentale con un’altra persona non è semplice. A volte, entrano in gioco alcuni elementi che impediscono di portare avanti una relazione sana e stabile. In questi casi, se non si riesce a risolvere, l’unica cosa da fare è quella di dirsi addio. Una simile rottura può essere difficile da superare. Di solito, c’è bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare il tutto e andare avanti.
Nonostante l’impegno e la vicinanza delle persone care, possono subentrare alcuni fattori capaci di rallentare o bloccare questo processo. Gli individui si sentono intrappolati, come se non potessero ricostruirsi una vita. È normale avere simili pensieri, ma se durano per troppo tempo possono trasformarsi in un problema serio.

Ecco quali sono gli elementi che possono causare tutto ciò:
- Il modo in cui è finita la relazione: una chiusura traumatica è molto più difficile da accettare. Se le due parti non sono riuscite a raggiungere un accordo o hanno litigato pesantemente, la situazione può essere decisamente complessa. Non si riesce a smettere di ripensare a quei momenti e a provare rabbia e dolore
- Una relazione nata in adolescenza: trascorrere la maggior parte della propria vita con una persona segna in modo indiscutibile. Riorganizzarsi per fare a meno di lei può essere un’impresa quasi impossibile
- Un carattere ansioso: chi soffre di stress e di ansia vivrà il momento in modo peggiore perché, oltre a confrontarsi con l’accaduto, dovrà scendere a patti anche con il suo stato d’animo di base. Rischierà di non avere le risorse necessarie per archiviare la situazione pacificamente
- Continuare a sentire l’ex: dopo una rottura netta, bisognerebbe smetterla di contattare l’ex. Anche nel caso in cui si decida di restare amici, per un po’, è importante prendere le distanze
Per fortuna, anche in presenza di questi fattori, si può riuscire a ritrovare la propria serenità. Ci vorrà un po’ più di tempo e potrebbe essere necessario ricorrere a un aiuto esterno, ma la vita tornerà a splendere.