Non ne puoi più del calcare nella doccia? Io l’ho rimosso con questi 3 ingredienti da cucina

Il calcare nella doccia è un problema comune in casa. Invece che usare detergenti costosi, si può rimuovere con questi 3 ingredienti da cucina.

Uno dei problemi con cui bisogna fare i conti periodicamente in casa è il calcare. Questo si può depositare sui rubinetti della cucina o del bagno ma anche e soprattutto nella doccia. La causa dell’insorgenza del calcare va ricercata soprattutto nell’acqua dura, troppo ricca di minerali.

rubinetto pieno di calcare
Non ne puoi più del calcare nella doccia? Io l’ho rimosso con questi 3 ingredienti da cucina – chieseromanichesardegna.it

Questi vengono rilasciati sull’acciaio lasciando delle striature bianche difficili da togliere, a meno che non si provi con questi 3 ingredienti da cucina, comuni ed economici, che molto spesso si hanno già in casa. Ecco quali sono.

I 3 ingredienti da cucina per rimuovere il calcare nella doccia

Il calcare nella doccia è un problema molto comune dovuto all’acqua troppo dura. Si deposita sui rubinetti e sui vetri e può essere brutto da vedere e difficile da togliere. In genere per rimuoverlo si acquistano prodotti specifici al supermercato. Questi, per quanto efficaci, possono essere formulati con ingredienti non proprio ecologici. Inoltre possono costare anche alcune decine di euro.

scodella con succo di limone e due metà di un limone
I 3 ingredienti da cucina per rimuovere il calcare nella doccia – chieseromanichesardegna.it

Per questo è meglio provare una soluzione naturale, economica ed efficace per liberarsene. Si possono provare dunque 3 ingredienti da cucina molto comuni e che si usano spesso per svolgere le faccende domestiche in maniera naturale ed ecologica. Si tratta di aceto bianco, acqua calda e succo di limone. Le giuste proporzioni per creare questa miscela contro il calcare nella doccia sono 50 ml di aceto bianco, 50 ml di acqua calda e 50 ml di succo di limone spremuto.

Sarà sufficiente mettere i 3 ingredienti in un contenitore e mescolare fino ad ottenere una soluzione disincrostante naturale da erogare nella doccia e su tutte le superfici dove si trova il calcare. Far agire da 10 a 15 minuti in modo che gli acidi presenti nella miscela sciolgano i minerali del calcare, quindi rimuovere i residui con un panno umido o in microfibra, in modo da non danneggiare l’acciaio e il vetro. Quindi ripetere questo processo regolarmente per vedere effetti migliori e più duraturi.

In pochi giorni il fastidioso e comune problema del calcare nella doccia sarà solo un lontano ricordo e con questo rimedio naturale ed ecologico, sarà stato possibile rimuoverlo semplicemente senza ricorrere a prodotti commerciali fatti con ingredienti chimici, ma soprattutto costosi.

Gestione cookie