Se pensi che si possa aprire un mutuo a qualsiasi età purtroppo commetti un grosso errore: possono negartelo proprio per questo.
Non sono molti i giovani né le coppie che negli ultimi anni sono riusciti a comprare un immobile pagando sull’unghia visti i prezzi. La maggior parte preferisce optare per vivere in affitto finché non trova una buona offerta, a parte i fortunati che ereditano un’immobile di famiglia. Per avere una casa propria rimane quindi l’opzione del mutuo, che però è un impegno a lungo termine.
Quando ci si chiede quanto possa durare effettivamente l’estinzione di un mutuo si ricevono risposte molto varie. Di fatto ne esistono di appena cinque anni, ma in base al tipo di finanziamento, al costo dell’immobile e al tasso richiesto si può arrivare anche a quarant’anni. Un lasso di tempo pari a una vita intera, che spesso scoraggia chi sta valutando di avviarne uno.
Considerato che occorre assicurare il pagamento delle rate per così tanti anni è chiaro che le banche pretendono alcune garanzie. Al di là del reddito di chi lo richiede ce n’è una che a prima vista può sembrare discriminante, ma dal punto di vista logico ha fin troppo senso. Stiamo parlando dell’età di chi presenta la richiesta per aprire il mutuo.
Di fatto non esiste una legge che sancisca un limite del genere, dunque non ci sono articoli o commi che un istituto bancario possa usare contro chi presenta richiesta. Così come non è raro che ci siano genitori o nonni disposti ad avviare un mutuo per acquistare una casa per i figli o i nipoti. Le banche tuttavia valutano il rischio di ogni operazione, tra cui i mutui.
Quando insorgono controversie fra clienti e istituti bancari l’organo che si occupa della loro gestione è l’Arbritro Bancario Finanziario (ABF). In più occasioni proprio questo ente ha ribadito come l’età del richiedente sia uno dei parametri preso in considerazione dalle banche per valutare una richiesta. A ribadirlo c’è anche un documento, la Decisione 6691 del 5 giugno 2024.
Ma qual è il limite preciso? La banca stima l’età che il mutuatario avrà al momento del pagamento dell’ultima rata. Questa in genere non deve superare gli 80 anni, ma si può scendere a 75 per alcuni istituti più rigidi. Bisogna dunque fare il calcolo della durata del finanziamento e sommarlo alla propria età per capire se abbia avuto o meno un impatto sul rifiuto.
La crema solare può sporcare i tessuti con antiestetici aloni molto difficili da eliminare: queste…
Con 7 semplici abitudini da implementare ogni giorno è possibile vivere felici e in salute…
Per arrivare in Sardegna potresti dover prendere un traghetto se non opti per l’aereo: ecco…
Molte famiglie a luglio riceveranno fino a 570€ in più sulla mensilità dell’Assegno Unico; altre…
Come preparare in casa il Pad Thai, tipico street food thailandese che tutti amano: con…
La Promessa, le anticipazioni per le trame degli episodi in onda da lunedì 21 a…