Non fare mai questo errore con i tuoi figli: puoi compromettere la loro crescita

Spesso, per essere indulgenti, commettiamo errori che possono mettere a rischio la salute dei nostri figli. Uno, in particolare, può addirittura compromettere la loro crescita.

Il manuale del genitore perfetto ancora non esiste. Quando qualcuno lo inventerà, probabilmente diventerà un best seller e costui vincerà il premio Strega ma per il momento ognuno di noi deve cercare di fare del proprio meglio come può, andando avanti spesso a suon di tentativi.

genitori seduti sul divano che guardano i figli che giocano
Non fare mai questo errore con i tuoi figli: puoi compromettere la loro crescita/chieseromanichesardegna.it

E non è una questione di età: il mestiere del genitore è sempre il più difficile, sia che i figli arrivino quando abbiamo 20 anni sia che arrivino quando ne abbiamo 40 anche perché ad ogni età si hanno timori diversi. Se a 20 anni si teme di non avere esperienza, a 40 si teme troppa distanza generazionale.

I medici, tuttavia, possono e devono rappresentare un grande supporto: farsi seguire, soprattutto i primi anni, da un buon pediatra può essere davvero di grande aiuto per non commettere errori che potrebbero mettere a rischio la salute dei nostri figli. In particolare c’è un errore che molti di noi fanno per un eccesso d’indulgenza ma che può compromettere la crescita dei bambini.

Ecco l’errore peggiore che puoi fare con i tuoi figli

I bambini mangerebbero solo dolci e andrebbero a dormire quando vogliono, persino dopo noi adulti. Se sull’alimentazione, tutto sommato, riusciamo ad essere più rigidi, consideriamo meno importanti gli orari del riposo. Errore gravissimo: per un bambino gli orari sono determinanti per la corretta crescita.

bambino e bambina che dormono
Ecco l’errore peggiore che puoi fare con i tuoi figli/chieseromanichesardegna.it

E’ importante che un bambino vada a letto presto. Non solo per il suo maggiore bisogno di riposo – da piccoli necessitano anche di 10 ore di sonno – ma soprattutto perché se un bambino non dorme non cresce. Se un bambino va a dormire tardi, il suo organismo non produrrà il GH, l’ormone della crescita.

Il corpo del bambino produce l’ormone della crescita soprattutto tra le ore 22 e mezzanotte. Questo significa che dovremmo metterli a letto non oltre le 21.30 in modo che intorno alle 22 al massimo entrino nella fase del sonno profondo e l’organismo produca adeguate quantità di GH.

Se questo ormone non viene prodotto in misura adeguata il bambino non solo potrebbe venire penalizzato dal punto di vista della statura restando più basso del dovuto ma anche i suoi organi sessuali, i suoi tessuti, le sue difese immunitarie non si svilupperanno adeguatamente. Inoltre il suo metabolismo, in età adulta, potrebbe non funzionare correttamente e potrebbero, quindi, verificarsi problemi di peso.

Pertanto – se non in casi eccezionali – non commettiamo mai l’errore di indulgere e lasciare che i nostri figli o nipotini restino svegli fino alle 11 o a mezzanotte: verso le 21.30 mettiamoli a dormire. Ne guadagnerà la loro salute e il mattino dopo, essendo riposati, saranno anche più rilassati e produttivi a scuola.

Gestione cookie