Il nostro cervello ha bisogno di non fare niente. Il dolce far niente è benefico per il nostro benessere mentale.
Il cosiddetto “dolce far niente” potrebbe essere scambiato per pigrizia. Questo perché la produttività è diventata un mantra in una società che non ammette pause. Ogni minuto che stiamo fermi viene percepito come una perdita di tempo. Troppo spesso, infatti, ci dimentichiamo che il nostro cervello necessita di momenti di pausa e riposo, così da poter funzionare bene.
Annoiarsi, fermarsi e non fare nulla non è sinonimo di svogliatezza, ma si tratta di qualcosa di molto importante per memoria e creatività. Scopriamo insieme perché il cervello ha bisogno di non fare niente ogni tanto e perché non è pigrizia, ma una necessità biologica.
Concedersi del tempo senza obblighi sociali, tecnologia e impegni non può che far bene al benessere psicologico. Chiaramente il cervello non si spegne mai, ma è possibile farlo entrare in una modalità chiamata “default mode network”, che si attiva durante il riposo mentale. Proprio in questo momento, il cervello riorganizza ricordi, emozioni e pensieri. Ecco, quindi, perché il dolce far niente fa bene al nostro cervello.
Nei momenti di pausa, possiamo fare meditazione, leggere un libro, ascoltare la musica, guardare una serie TV o un film, fare una passeggiata, stenderci sul letto o, semplicemente, concederci dei momenti con la nostra famiglia o gli amici, anche senza far niente. Non dimenticare di non sentirti in colpa, perché il cervello ha bisogno di riposo e non di essere costantemente sottoposto alle preoccupazioni quotidiane. Oziare è una strategia utile per prenderci cura del proprio cervello… un regalo per noi stessi, insomma!
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…