Tutti conoscono la Sardegna per le sue spiagge e il suo mare cristallino ma anche per la buona cucina: ecco come preparare il dolce più iconico della regione.
La Sardegna è una regione tutta da scoprire con le sue spiagge e il suo mare cristallino, i suoi panorami mozzafiato, le città ricche di patrimonio artistico e culturale imperdibile. Per non parlare dell’accoglienza e del calore che riserveranno i local, facendo sentire tutti parte di una grande famiglia.
Ma non finisce qui: chi visita la Sardegna non può mancare di assaggiare tutte le prelibatezze, salate e dolci tipiche. Fra queste c’è una ricetta sarda di un dolce davvero particolare, di cui magari hai sempre sentito parlare ma che puoi preparare a casa con ottimi risultati.
Sicuramente hai sentito parlare delle seadeas, un famoso dolcetto fritto realizzato con una sfoglia al cui interno c’è del morbido formaggio. Infine, tutto si completa con del miele ed è proprio il contrasto fra l’acidulo del formaggio e il dolce del miele che fa la differenza.
È un dolce fresco e che in Sardegna puoi trovare con diverse denominazioni come sevada, sabada, casgiulata, seada, seatta. Le seadas si gustano ben calde guarnite con il miele locale o con lo zucchero a velo.
Ingredienti per la pasta violata delle seadas:
Ingredienti per il ripieno:
Sebbene la preparazione delle seadas possa sembrare un po’ complessa, in realtà è necessario solo prenderci un po’ la mano. Il risultato comunque ripagherà della fatica e questi dolcetti conquisteranno tutti.
I passi per preparare le seadas:
Ecco pronte le seadas, un dolce semplice e buonissimo che puoi preparare a casa per portare in tavola una ricetta sarda davvero iconica.
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…