Non+commettere+anche+tu+il+mio+stesso+errore%2C+questo+alimento+non+devi+mai+metterlo+nel+freezer%3A+si+rovina+e+cambia+anche+sapore
chieseromanichesardegnait
/non-commettere-anche-tu-il-mio-stesso-errore-questo-alimento-non-devi-mai-metterlo-nel-freezer-si-rovina-e-cambia-anche-sapore-3787/amp/
Lifestyle

Non commettere anche tu il mio stesso errore, questo alimento non devi mai metterlo nel freezer: si rovina e cambia anche sapore

È questo l’errore che in molti commettono senza sapere realmente i rischi che corrono: quest’alimento non deve mai andare nel freezer.

Il freezer, noto anche con il nome congelatore, è una parte che in genere abbiamo integrata nel frigorifero e che, grazie alle sue bassissime temperature, permette di conservare diversi tipi di alimenti, in modo da bloccare la proliferazione di batteri e rallentare o fermare la loro decomposizione, mantenendo inalterati sapore, proprietà e qualità.

Non commettere anche tu il mio stesso errore, questo alimento non devi mai metterlo nel freezer: si rovina e cambia anche sapore Chieseromanichesardegna.it

La comodità del congelatore è proprio quella che  permette di avere sempre disponibile del cibo, che, se scongelato in modo corretto sembrerà esattamente come appena comprato. Ovviamente, affinché tutto questo sia realmente possibile, sarà importante avere le dovute accortezze, soprattutto in fase di congelamento. Infatti, basterà anche un piccolo errore per poter rischiare di rovinare tutto.

È questo l’alimento che non andrebbe mai conservato nel freezer: l’errore è gravissimo

Anche se congelare gli alimenti preserva il loro sapore e consistenza, è bene sapere che in realtà non tutti i cibi possono essere messi nel freezer e soprattutto per quanto riguarda uno in particolare, questa pratica è completamente sconsigliata. Ma di quale alimento si tratta? Ebbene, l’unico alimento che non può essere congelato in alcuni modo è il latte e i suoi derivati.

È questo l’alimento che non andrebbe mai conservato nel freezer: l’errore è gravissimo Chieseromanichesardegna.it

Prima di entrare nel merito della questione, è importante fare una piccola precisazione, ossia che il latte e alcuni formaggi possono essere congelati, ma con alcune limitazioni, perché la qualità cambia dopo il congelamento. Detto questo, il motivo per cui si consiglia di non congelare questi alimenti è dovuta al fatto che qualsiasi prodotto che contenga latticini o un contenuto d’acqua molto elevato non si conserva bene se congelato.

Congelare il latte ad esempio ne altera sapore e consistenza, il che lo rende utilizzabile solo eventualmente per cucinare e non più per bere. Stesso discorso anche per i formaggi freschi, come ad esempio mozzarella, provola e fiordilatte, se congelati risultano ottimo per cucinare, ma non per essere mangiati. I formaggi stagionati, invece, possono essere congelati ma solo se grattugiati e conservati in contenitori ermetici e salva freschezza.

Anche lo yogurt non andrebbe mai congelato, tranne nel caso in cui sia espressamente richiesto da alcune ricette per la preparazioni di dolci. Quindi, congelare va anche bene, ma attenzione agli usi che se ne faranno una volta scongelati.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Questa frazione di Tortolì in Sardegna non puoi perderla: è il piccolo borgo delle Rocce Rosse

In Sardegna, in provincia di Tortolì, si trova una piccola frazione che si caratterizza per…

3 ore ago

Nelle vicinanze della Sardegna non puoi perderti queste isole minori: ecco alcune delle più belle

Fra le isole minori che si trovano vicino la Sardegna ci sono queste: non perderle…

7 ore ago

Temptation Island, camere DeLuxe e natura incontaminata: tutto sul resort che ospita il reality

Un elegante resort extra lusso fa da sfondo alle vicende sentimentali dei protagonisti di Temptation…

11 ore ago

Murales, la storia della Sardegna raccontata attraverso immagini impresse nelle strade dei sui borghi

La Sardegna parla anche attraverso i suoi muri, non solo con il mare. Disegni artistici…

20 ore ago

‘Sa timballa’, la ricetta originale della nonna per preparare il flan di latte sardo: è una vera squisitezza

Come preparare in casa il tipico flan di latte sardo 'sa timballa': così buono, che…

21 ore ago

Storia di un teatro nato dal sale e risorto dalle ceneri: alla scoperta del Teatro delle Saline in Sardegna

In Sardegna un teatro nato dal sale e poi risorto dalle ceneri: la bellezza del…

24 ore ago