È questo l’errore che in molti commettono senza sapere realmente i rischi che corrono: quest’alimento non deve mai andare nel freezer.
Il freezer, noto anche con il nome congelatore, è una parte che in genere abbiamo integrata nel frigorifero e che, grazie alle sue bassissime temperature, permette di conservare diversi tipi di alimenti, in modo da bloccare la proliferazione di batteri e rallentare o fermare la loro decomposizione, mantenendo inalterati sapore, proprietà e qualità.

La comodità del congelatore è proprio quella che permette di avere sempre disponibile del cibo, che, se scongelato in modo corretto sembrerà esattamente come appena comprato. Ovviamente, affinché tutto questo sia realmente possibile, sarà importante avere le dovute accortezze, soprattutto in fase di congelamento. Infatti, basterà anche un piccolo errore per poter rischiare di rovinare tutto.
È questo l’alimento che non andrebbe mai conservato nel freezer: l’errore è gravissimo
Anche se congelare gli alimenti preserva il loro sapore e consistenza, è bene sapere che in realtà non tutti i cibi possono essere messi nel freezer e soprattutto per quanto riguarda uno in particolare, questa pratica è completamente sconsigliata. Ma di quale alimento si tratta? Ebbene, l’unico alimento che non può essere congelato in alcuni modo è il latte e i suoi derivati.

Prima di entrare nel merito della questione, è importante fare una piccola precisazione, ossia che il latte e alcuni formaggi possono essere congelati, ma con alcune limitazioni, perché la qualità cambia dopo il congelamento. Detto questo, il motivo per cui si consiglia di non congelare questi alimenti è dovuta al fatto che qualsiasi prodotto che contenga latticini o un contenuto d’acqua molto elevato non si conserva bene se congelato.
Congelare il latte ad esempio ne altera sapore e consistenza, il che lo rende utilizzabile solo eventualmente per cucinare e non più per bere. Stesso discorso anche per i formaggi freschi, come ad esempio mozzarella, provola e fiordilatte, se congelati risultano ottimo per cucinare, ma non per essere mangiati. I formaggi stagionati, invece, possono essere congelati ma solo se grattugiati e conservati in contenitori ermetici e salva freschezza.
Anche lo yogurt non andrebbe mai congelato, tranne nel caso in cui sia espressamente richiesto da alcune ricette per la preparazioni di dolci. Quindi, congelare va anche bene, ma attenzione agli usi che se ne faranno una volta scongelati.