Non+c%26%238217%3B%C3%A8+bisogno+di+andare+in+Egitto+per+vedere+una+piramide%3A+in+Sardegna+ne+trovi+una+di+origini+babilonesi
chieseromanichesardegnait
/non-ce-bisogno-di-andare-in-egitto-per-vedere-una-piramide-in-sardegna-ne-trovi-una-di-origini-babilonesi-1048/amp/
Itinerari

Non c’è bisogno di andare in Egitto per vedere una piramide: in Sardegna ne trovi una di origini babilonesi

Perché andare in Egitto per vedere una piramide, quando in Sardegna esiste un sito dove è possibile vistarne una? È pazzesca.

Quando si parla di piramidi subito la mente parte ed arriva fino all’antico Egitto. Infatti, è proprio lì che insieme alla Sfinge, le piramidi rappresentano i monumenti più noti e più spettacolari in tutto il mondo. La loro incredibile imponenza, ancora oggi resta motivo di studio, tant’è che ancora oggi sono avvolte in un alone del mistero, soprattutto perché rappresentano le opere più grandi in assoluto che l’uomo abbia mai costruito, con i rudimentali mezzi che avevano a disposizione all’epoca.

Non c’è bisogno di andare in Egitto per vedere una piramide: in Sardegna ne trovi una di origini babilonesi Chieseromanichesardegna.it

Tuttavia, c’è qualcosa che in pochi conoscono e che potrebbe cambiare per sempre le cose, perché per vedere una piramide, non c’è bisogno di spostarsi fino in Egitto, ma basterà andare in Sardegna per vederne una così bella da perdere il fiato. Si trova in una pianura a poca distanza dal mare ed è così bella da perdere il fiato.

In Sardegna esiste una piramide tutta da scoprire: vederla è un’esperienza unica

Ci sono bellezze che nella vita vale davvero la pena di vedere, perché non si tratta solo di ammirare la loro imponenza, ma sarà un vero viaggio nel passato, dove si potranno scoprire origini antiche, avvolte magari nel mistero. Ebbene, fra queste meraviglie, non si può non inserire l’Altare prenuragico di Monte d’Accoddi, una struttura monumentale che si trova nel cuore della Sardegna.

In Sardegna esiste una piramide tutta da scoprire: vederla è un’esperienza unica Chieseromanichesardegna.it

L’Altare prenuragico di Monte d’Accoddi è un sito archeologico che si trova in Sardegna e più precisamente nei pressi di Sassari. È un palese esempio di architettura prenuragica che ricorda le ziqqurat mesopotamiche risalente al IV-III millennio a.C. Le origini sulle sue funziono ovviamente non sono ben note, anche se si pensa che questo luogo veniva utilizzato dalle popolazione prenuragiche per compiere riti sulla fecondità e dove venivano eseguite pratiche religiose anche legate agli astri.

Ma ciò che la rende davvero unica è proprio la sua struttura, infatti, è ben visibile una base piramidale, in cui è presenta una lunga rampa d’accesso. In origine il luogo ospitava il ‘Tempio Rosso’ caratterizzato da un sacello rettangola di ocra rossa, le cui tracce sono ancora ben visibili nel pavimento. Ad oggi è possibile visitare l’Altare prenuragico di Monte d’Accoddi e sarà un’esperienza che permetterà di comprendere ancora di più le civiltà passare della Sardegna.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Come l’arredamento può cambiare il tuo umore

L'arredamento va scelto con cura, perché può influenzare il benessere psicofisico positivamente o negativamente. Inutile…

37 minuti ago

A pochi chilometri da Oristano, una chiesetta che ti conquisterà: lasciati trasportare dai suoi mitici racconti

Storie uniche che rendono ancor più affascinante una chiesa non poco distante da Oristano: la…

2 ore ago

Conosci tutti i formaggi sardi? Ecco le specialità casearie dell’isola meno conosciute

I formaggi sardi sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tuttavia, alcune specialità casearie…

4 ore ago

4 rimedi 100% naturali per eliminare il calcare dai vetri della doccia: funzionano anche sui rubinetti e nella vasca

Come eliminare rapidamente il calcare dai vetri della doccia: con questi rimedi tornano a brillare…

5 ore ago

Un vero enigma per gli studiosi! Cosa nasconde la Chiesa San Giovanni di Assemini, vicino Cagliari?

La Chiesa San Giovanni di Assemini cela un mistero, complicato anche per gli studiosi: ecco…

6 ore ago

3 trucchi per far rifiorire le orchidee il più velocemente possibile: ecco quali sono

Le orchidee sono tanto belle quanto delicate e spesso sfioriscono. Come farle rifiorire? Per fortuna…

8 ore ago