Non buttare via le bucce di banana: sono un tesoro in casa se le usi così

Solitamente le bucce di banana si buttano via come rifiuto, in realtà possono essere un tesoro in casa se si usano così.

In casa si accumulano tanti oggetti e tanti rifiuti che vengono giustamente buttati via. Altri invece possono rappresentare un vero tesoro. Ci sono infatti risorse di scarto che possono essere utilizzate ancora in casa. E non si tratta solo del riciclo creativo.

bucce di banana
Non buttare via le bucce di banana: sono un tesoro in casa se le usi così – chieseromanichesardegna.it

Si tratta anche di utilizzare risorse di scarto, che normalmente verrebbero buttate via, in casa in diversi modi. Questo può accadere anche con le bucce di banana che possono essere un vero tesoro, anche se spesso questo è poco noto. Ecco a cosa possono servire.

Come utilizzare le bucce di banana (invece di buttarle via)

Le banane sono fra i frutti preferiti da grandi e piccini, perché sono facili da sbucciare e deliziose da gustare. Sono una grande fonte di potassio e si possono utilizzare anche per creare tante ricette. Solitamente, però, le bucce di banana si buttano via, perché non si possono mangiare.

tagliare bucce di banana con forbici
Come utilizzare le bucce di banana (invece di buttarle via) – chieseromanichesardegna.it

In realtà possono diventare un tesoro in casa se si utilizzano così, vale a dire nelle proprie piante. Queste infatti contengono tanti nutrienti essenziali che possono favorire la crescita delle proprie piante. In tal senso la buccia di banana, insieme ad altri ingredienti da cucina (come fondi di caffè e gusci di uovo), può essere usata come fertilizzante.

Questo concime naturale, fatto con gli scarti, può essere utile per preservare la salute delle piante quando fa molto caldo, ma anche in inverno. In particolare, per prepararlo, occorreranno una buccia di banana, due gusci d’uovo e un cucchiaio di fondi di caffè. Mettere questi ingredienti in un contenitore con un litro d’acqua e portare a bollore per circa 45 minuti, in modo da estrarre il massimo dei nutrienti.

Le bucce di banana forniscono potassio, i gusci di uova calcio e il caffè azoto: quindi si ottiene un fertilizzante molto equilibrato che, una volta raffreddato a temperatura ambiente, può essere erogato sulle piante una o due volte al giorno. Le piante saranno subito più sane, rigogliose e vitali e, tutto questo, grazie alle bucce di banana che di solito si buttano via.

Non c’è bisogno di comprare prodotti chimici perché con gli scarti da cucina si può ottenere dunque un concime naturale e molto nutriente per il proprio verde.

Gestione cookie