Nessun invito galante, ma una coccola salva-coppia: questo esserino svela il segreto dell’amore!

L’essere umano crede di essere il solo a saper amare, ma in realtà non conosce la coccola salva-coppia, perché… non l’ha inventata lui!

Per innamorarsi bisogna cedere ai propri istinti, ma per amare con “concretezza” c’è bisogno di cura, attenzione e volontà per farlo. Non servono inviti galanti a questo esserino, il quale però può insegnare all’uomo cosa serve per “amare con semplicità”.

sfondo coppia che si bacia e tondo con mani che stringono cuoricino
Nessun invito galante, ma una coccola salva-coppia: questo esserino svela il segreto dell’amore!- Chieseromanichesardegna.it

Dire che l’amore sia fatto di piccoli gesti non basta, più che altro bisognerebbe ricordare di “farli” nel quotidiano. Il problema è che nella maggior parte dei casi si danno per scontate le emozioni del partener, senza tenere conto del fatto che è proprio la trascuratezza ad essere tra i maggiori motivi di separazioni.

La maggior parte delle rotture dei tempi moderni, non è solo originata dai tradimenti. Il dare per scontato e non pensare al partner, sono errori figli dei tempi correnti, quelli dell’egocentrismo. La società di oggi è sempre più incline all’amor proprio di natura “tossica”.

Perché se l’amor proprio in questione fosse “sano”, nessun partner si sentirebbe trascurato, e di amore ce ne sarebbe in abbondanza per tutti. Ma cosa fa questo esserino? Ogni giorno stupisce così la compagna: eh sì, è un uomo a farlo!

La coccola salva-coppia che tutti dovrebbero conoscere

Il mondo animale è così complesso da stupire sempre. L’esserino che compie la magia abita nel mare, e questo suo gesto è stato oggetto di studi scientifici: compie un vero rituale d’amore!

coppia di ombre che si bacia al mare al tramonto
La coccola salva-coppia che tutti dovrebbero conoscere- Chieseromanichesardegna.it

A Gardaland di Castelnuovo del Garda, il Sea Life Aquarium offre la possibilità di vedere con i propri occhi questo rituale. Non ha nulla di “scabroso”, ma è amore, passone e destino, intrecciati in una danza armoniosa. Sono tre specie di cavallucci marini a compiere la magia, ogni giorno!

Le specie Hippocampus kuda, Hippocampus barbouri e Hippocampus reidi compiono ogni giorno il corteggiamento mediante movimenti aggraziati e sincronizzati. I cavallucci in coppia compiono questa coreografia che celebra il loro legame e coniuga all’unisono i loro ritmi biologici.

La fedeltà è il segreto principale di questi esserini. Per questi pesci ossei della famiglia degli Syngnathidae, è vietato tradire. Assurdo rispetto alle relazioni umane di oggi, come anche il fatto che è il cavalluccio maschio che rimane incinto e protegge la prole.

Tutto inizia con un elaborato corteggiarsi contraddistinto dalla suddetta danza. Nello stesso tempo, cambiano anche colore per renderla ancora più armonica! I cromatofori della pelle lo permettono, contribuendo ad un maggior adattamento ambientale e anche mimetismo per sfuggire ai predatori mentre si corteggiano. Senza dimenticare il fatto che così comunicano meglio tra loro e rafforzano il legame.

La coccola salva-coppia è unica, perché in questa danza seduttiva si intrecciano con delicatezza, mantenendo sintonia e contatto per minuti e ore! Cosa ci insegna il cavalluccio marino? Che per amare davvero bisogna corteggiare con qualità nel quotidiano senza trascurare!

Gestione cookie