Fra le isole minori che si trovano vicino la Sardegna ci sono queste: non perderle perché sono bellissime.
Se hai la fortuna di trascorrere una vacanza in estate in Sardegna, queste sono le isole minori che non puoi perderti. Piccole o grandi, abitate o disabitate, meritano di sicuro una tua visita.

Ti regaleranno mare cristallino e spiagge in cui rilassarti ma anche piccoli borghi da visitare, ricchi di storie e caratterizzati da stradine e viuzze, botteghe artigiane, case tipiche e tanto altro.
Le isole minori da visitare in Sardegna
Fra le isole minori che meritano una tua visita in Sardegna ci sono La Maddalena che comprende sette isole principali e numerosi isolotti minori. L’isola principale, La Maddalena, ha un caratteristico centro storico e isole da non perdere come Cala Corsara sull’isola di Spargi e Cala Coticcio su Caprera.

Poi c’è l’Isola di San Pietro con Carloforte, il piccolo borgo di pescatori dove si respira un’atmosfera unica. Qui si possono gustare tanti piatti tipici come il famoso tonno carlofortese. A San Pietro ci sono alcune delle spiagge più belle e tranquille della Sardegna, come Cala Fico e La Caletta. Ancora, c’è l’isola di Sant’Antioco, una delle isole abitate più antiche del Mediterraneo con il suo comune che ospita il Museo Archeologico e la Basilica di Sant’Antioco Martire.
Le spiagge da non perdere sono Maladroxia e Cala Sapone, oltre che la scogliera di Capo Sperone. Continuando con questa carrellata, non si può non citare l’Isola dell’Asinara che oggi è un Parco Nazionale che ospita numerose specie endemiche. Le spiagge più belle sono Cala d’Oliva e Cala Sabina. A
ncora, l’Isola di Tavolara che è famosa per la sua forma particolare e per essere stata, per un breve periodo, il regno più piccolo del mondo. Oggi è conosciuta per le sue acque cristalline e per essere un’area marina protetta. La spiaggia più famosa è quella di Spalmatore di Terra con sabbia bianca e acque turchesi. Più piccole sono l’Isola di Molara che è anche privata ma accessibile ai visitatori con le sue piscine naturali, oppure l’Isola di Cavoli, vicino alla costa di Villasimius con spiagge di ciottoli bianchi e acque cristalline.
Infine, l’Isola di Mal di Ventre con paesaggi selvaggi e incontaminati, spiagge di sabbia bianca e rocce granitiche. Le acque trasparenti sono perfette per nuotare e fare immersioni. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e il modo migliore per raggiungere queste isole è in una imbarcazione, anche per scoprire altre gemme nascoste di questa splendida terra.