Villasimius è un posto paradisiaco dove natura, storia e bel mare si incontrano, per questo è la meta perfetta per le proprie vacanze in Sardegna.
La Sardegna è una terra magica, ricca di tradizioni, spiagge incantevoli, luoghi ricchi di storia ed arte, tutti da scoprire. Da nord a sud, da ovest a est, questa regione è davvero da esplorare tutta ma ci sono alcuni luoghi dove è d’obbligo fare una vacanza.

Chi ha in mente di trascorrere una vacanza estiva piacevole e divertente in Sardegna ma non sa dove prenotare, dovrebbe senza dubbio optare per la bellezza incredibile di Villasimius, un posto dove natura, storia e bel mare si fondono. Ecco cosa fare e vedere qui.
Cosa fare e vedere a Villasimius
Situata nella provincia del Sud Sardegna, Villasimius è una località turistica incredibile della Sardegna, destinazione perfetta per vacanze all’insegna del relax, del divertimento, della bellezza e della buona cucina. Infatti qui si trovano alcune delle spiagge più belle della regione ma anche altri siti di interesse tutti da scoprire.

Questa località è stata abitata sin dall’antichità e a testimoniarlo sono le domus de janas, vale a dire le tombe di età pre nuragica e i resti di tanti nuraghi che risalgono al II millennio a.C. Gli amanti della storia e dell’archeologia troveranno dunque qui tantissimi siti di rilevanza storica come anche la Fortezza Vecchia e le torri costiere costruite durante il periodo della dominazione spagnola.
Oltre alla storia, Villasimius ospita alcune delle spiagge più belle della Sardegna come la incontaminata spiaggia di Cala Giunco oppure la spiaggia di Capo Carbonara, che fa parte di un’area marina protetta, dove fare snorkeling è meraviglioso perché si trovano specie di animali tropicali e relitti di navi affondate durante le varie epoche. È una località indicata sia per vacanze fra amici o in coppia sia in famiglia.
In questo caso si consigliano la Spiaggia dei due mari e quella di Porto Giunco, entrambe di mirabile bellezza. Altre spiagge famose sono quella del Riso, così chiamata per la presenza di piccoli grani banchi di quarzo granitico, e la Spiaggia di Porto Sa Ruxi, immersa nella vegetazione. Da Villasimius poi partono escursioni verso le vicine isole di Serpentara e dei Cavoli, oppure presso l’oasi naturale del parco dei Sette fratelli.
Non solo ma dopo una giornata passata al mare, si può visitare il centro storico di Villasimius con il suo porto turistico e i locali in cui fare serata oppure mangiare i tanti piatti tipici della tradizione culinaria sarda. Insomma, questa sì che è una località magica perfetta per un’estate da sogno.