Le melanzane alla sarda sono un contorno estivo che si prepara in soli 15 minuti. Buone e veloci, segnate la ricetta.
Come preferite preparare le melanzane? Alla sarda sono facilissime da cucinare e resterete deliziati dal sapore mediterraneo deciso e avvolgente. Un contorno perfetto per le cene d’estate, quando di ritorno dal mare si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Questo piatto non toglierà molto tempo e si arriverà soddisfatti a fine pasto.
Tra le verdure preferite dagli italiani troviamo le melanzane, un prodotto stagionale estivo che si può reperire, però, durante tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra. Protagonista di tanti piatti regionali, la melanzana non si più mangiare cruda. Bisogna necessariamente cuocerla per dar vita a prelibate ricette.
Dagli antipasti ai primi fino ai secondi e contorni, ci si può sbizzarrire con questa verdura saporita che arricchisce le pietanze. Si può preparare arrosto, a vapore, fritta e al forno. La parmigiana è forse il piatto più delizioso che ha come protagonista le melanzane ma in estate la voglia di friggere a lungo passa. Allora si può dirottare verso le melanzane alla sarda.
Dalla Sardegna un contorno sfizioso dal sapore mediterraneo. Accompagna un secondo di carne oppure pesce ma si può gustare anche come piatto unico in una cena vegetariana e leggera. La ricetta è semplice da eseguire e la preparazione veloce. Ci vorranno 15 minuti per realizzare le melanzane alla sarda e 25 minuti di cottura prima di servirle.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PREPARAZIONE
Questa ricetta si può personalizzare aggiungendo, ad esempio, formaggio a cubetti per ricreare l’effetto di una pizza di melanzane.
Nella chiesa di Santa Sabina, ubicata nella città di Silanus, è emerso qualcosa di molto…
Il microonde è un apparecchio molto usato in casa ma un errore comune può costare…
Gli psicologi lanciano l'allarme: leggere assiduamente l'Oroscopo è pericoloso per la salute mentale. Consultare sporadicamente…
Setzu è un bellissimo borgo in Sardegna da scoprire per la bellezza dei suoi paesaggi…
Mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. In particolare fa molta attenzione se…
Tutti pensano che la retromarcia sia una manovra come le altre: non è più così.…